Raccontare la ricerca

Interventi di mitigazione del fenomeno di erosione costiera del metapontino
Erosione Costiera a Metaponto

In 40 anni la spiaggia di Metaponto ha perso oltre un centinaio di metri di spiaggia.

Metaponto rischia di sparire dalla carte geografica italiane e con essa a seguire Scanzano ,Policoro e tantissime spiagge Italiane. Il fenomeno è particolarmente vistoso a Metaponto, non c'è bisogno di scomodare vecchie cartografie, basta il ricordo delle persone e nemmeno tante anziane.

La criticità del litorale di Metaponto dopo le tante mareggiate che si stanno susseguendo è sotto gli occhi tutti, le cause sono molteplici, tra cui sicuramente il riscaldamento globale e l'innalzamento del livello di mari e a seguire altre cause antropiche quali l'antropizzazione della costa, realizzazione di porto, lo sbarramento dei dei fiumi e il prelievo di inerti degli alvei fluviali.

Gli interventi strutturali eseguiti negli ultimi anni sono stati importanti dal punto di vista ingegneristico ed economico, vedi massicciate di pietre , ripascimenti e barriere soffolte in mare. Interventi che, alla luce della valutazione degli effetti, hanno dato qualche debole beneficio ,ma creato non pochi squilibri alle dinamiche di costa.

Siamo sempre al punto di partenza, il mare avanza ancora.

L'intervento strutturale di cui ci vogliamo occupare noi come classe 5A del Liceo Scientifico "Parisi" di Bernalda è l'ultimo in ordine di tempo e vedrà l'inizio dei lavori il 3 gennaio 2021, il lavori andranno avanti ancora per altri due anni, il nostro team lascerà il testimone a chi  verrà dopo di noi. Siamo ragazzi di quinta Liceo,prima di lasciare la nostra scuola vogliamo dare il nostro contributo in termini di informazione e sensibilizzazione delle popolazioni locali di questo incredbile problema.