Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Interventi di mitigazione del fenomeno di erosione costiera del metapontino
  1. Il punto di partenza della ricerca: motivazioni e obiettivi : Per le popolazioni locali che vivono sulla costa il mare rappresenta qualcosa di speciale.Le motivazioni sono enormi . Questa iniziativa ci offre la possibilità di  dare il nostro contributo in termini di informazione e sensibilizzazione per questo enorme problema. Si rispetta e si comprende l'importanza di un fenomeno se lo si conosce.   
  2. Dati e informazioni trovate: I dati  ci sono stato forniti dal prof. Geremia Ninno, nostro docente di Scienza, abbiamo analizzato gli atti del seminario che si sono tenuti nel 2010  dal titolo Metaponto:erosione e lo sviluppo. Da essi abbiamo ricavate le cause naturale quelle antropiche del fenomeno. Dati che intendiamo analizzarli ulteriormente con i relatori di quel convegno. Ovviamente abbiamo bisogno di ulteriori dati, gli atti del seminario sono di 10 ani vorremmo capire cosa è stato fatto in questi ultimi 10 anni. Dalla nalaisi delle proposta progettuale dell'intervento in questione, dovrebbero evincersi ulteriori dati necessari.    
  3. Prossimi passi: Vogliamo osservare nel dettaglio in questo  breve periodo che ci vedrà coinvolti  nel progetto, lo svolgimento dei lavori, le problemtaiche tecniche e le conseguenze ambietali durante l'esecuzone delgli stessi, Con la nostra azione di informazione, vorremmo trasformare la cittadinanza in sentinella dei lavori . Individuare le criticità della esecuzione e magari anche della progettazione grazie all'ausilio di altri professionisti non incaricati alla redazione dell'intervento. Vorremmo scoprire/analizzare tutte le problematiche legate alla redazione del progetto e soprattutto alla sua esecuzione. Tempistica, criticità e soluzioni adottate.