Raccontare la ricerca

Modalità di Svolgimento della Ricerca
Foto dell'Istituto Minerario G.Asproni

Salve, siamo una quinta informatici dell'Istituto Asproni - Fermi di Iglesias (SU) e abbiamo deciso, tra quelli che interessavano il nostro territorio, il progetto riguardante la manutenzione della sede in via Roma del nostro istituto. I Iavori sono iniziati nel 2016 e attualmente non sono ancora terminati. Il motivo che ci ha portato a scegliere tale progetto è dato principalmente dal fatto che riguarda noi studenti dell'Asproni - Fermi. La scelta del nome nasce da un gioco di lettere che sostuisce la lettera "E" di "minerari" con un "5" vista la classe che frequentiamo. In questa fase i tre storyteller si sono concentrati su una parte storica con l'aiuto essenziale dei coder e dei social media manager; inoltre hanno parlato in modo generale del progetto, senza soffermarsi su alcuni aspetti che verranno ripresi dagli analisti.

Descrizione logo :

Il logo del team presenta al centro un detective nel suo immaginario più comune, con la lente di ingrandimento va ad indagare sul progetto e le cause che l’hanno bloccato, nella parte inferiore presenta una scritta con il nome del team a capo dell’indagine di questo progetto

L'attività svolta in classe è stata finalizzata a individuare le modalità di svolgimento delle attività di ricerca, e della stesura della relazione ad essa associata. Siamo partiti con l'individuare gli obiettivi della nostra ricerca, che dopo una lunga discussione tra i membri del team si è rivelato essere principalmente uno: capire perchè l'attività di ristrutturazione sia in fase di stallo. La ristrutturazione dell'istituto è infatti cominciata nel 2016, ma da allora non vi è stato alcuno svolgimento delle attività operative all'interno dello stesso. Da questa premessa è chiaro che i soggetti a cui la ricerca è maggiormente rivolta siano i ragazzi stessi dell'istituto, che meritano di sapere perchè dopo quattro anni i lavori non siano ancora iniziati. Un altro obiettivo che ci siamo prefissati è cercare di spingere l'attuatore principale del progetto (Provincia Sud Sardegna) ad avviare la ristrutturazione quanto prima, nei limiti del possibile.

Proprio in virtù di questo, abbiamo selezionato un pool di persone che potrebbero potenzialmente darci delle risposte, che vanno dalla dirigenza scolastica, in grado di fornire importanti informazioni di contesto, alla giunta provinciale, che invece potrebbe comunicare quali sono le motivazioni dell'attuale condizione di stallo. Abbiamo anche valutato la possibilità di eventuali sopralluoghi nell'istituto, nell'interesse di documentare la condizione (anche mediante social media) in cui versa la struttura a ristrutturazioni non ancora avviate.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La data di approvazione del progetto preliminare di manutenzione dell’infrastruttura del Minerario G. Asproni, che prese atto nel 9 dicembre del 2015, riguardante l’intervento rientrante nel “Piano straordinario di edilizia scolastica Iscol@ Asse II” corrisponde a quella attestata dalla Delibera n 73 del 09.12.2015.

La data di aggiudicazione definitiva relativa alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori equivale al 3 febbraio 2016, confermando l’affidamento in oggetto alla ditta C. REI Costruzioni con sede in Carbonia, alla quale era già stato assegnato in via provvisoria dalla determinazione del Dirigente dell’Area dei Servizi Tecnologici n. 362 del 31/12/2015, che ha offerto l’importo complessivo inferiore di € 47.772,55 pari ad un ribasso del 36,14% oltre sicurezza e oneri relativi.

Per questo progetto, è stato previsto un importo complessivo di € 100.000,00, coperto dal fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

L’inizio del progetto è stato previsto per il 25/09/2016, mentre l’inizio effettivo è stato anticipato al 08/03/2016.

I pagamenti fino ad ora effettuati sono stati di € 12.498,30 nel singolo versamento datato 12/12/2016 corrispondente al 12% della cifra complessiva.

La data per la fine del progetto era prevista per il 02/09/2020 mentre, ancora ad oggi, 15/12/2020, il progetto non risulta terminato, trovandosi attualmente in corso senza alcun progresso dalla situazione descritta soprastante.