Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Le tappe della ricerca

Il punto di partenza della ricerca:

Attraverso questa ricerca puntiamo principalmente a smuovere i lavori iniziati ormai 4 anni fa, cercando di capire i motivi per i quali questo progetto di ristrutturazione è ancora in corso dopo così tanto tempo; trattandosi soprattutto della ristrutturazione/manutenzione di un edificio istituzionale molto importante e frequentato da un gran numero di persone per motivi lavorativi o di studio.

Dati e informazioni trovate:

La ricerca dei dati è stata effettuata in rete utilizzando come elemento della stessa il codice CUP relativo al progetto "MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL'ISTITUTO TEC. IND. MINERARIO G. ASPRONI DI IGLESIAS", è necessario sapere come i soldi già stanziati siano stati utilizzati e soprattutto in quali ambiti. I dati trovati sono relativi alle determinazioni provinciali n. 17 e n. 335, e la delibera n. 73.

Potremmo studiare i dati trovati comparando gli stessi con dei dati relativi ad altri progetti che prevedono ulteriori opere di ristrutturazioni per i diversi istituti della Sardegna; verificando, inoltre, se sono stati istanziati ulteriori fondi da utilizzare sempre per la ristrutturazione.

Prossimi passi:

Il punto di arrivo della nostra ricerca è la conoscenza dettagliata della situazione che caratterizza il progetto: i dati relativi al lavoro già eseguito (che probabilmente è stato di sola pianificazione, per ora) e se e quando i lavori dovessero riprendere e stimando potenzialmente quando potrebbero terminare. Si vuole quindi raccogliere dati relativi sia alla limitata parte di lavoro già svolto per la ristrutturazione, sia a quelli che caratterizzerebbero il lavoro futuro, se questo dovesse effettivamente riprendere. In relazione a ciò è nel nostro interesse reperire un buon numero di informazioni di contesto, quali le motivazioni per l'attuale arresto dell'attività di ristrutturazione e in quali ambiti specifici siano stati utilizzati i soldi già spesi.