Raccontare la ricerca

CHI SIAMO E …COSA CI PIACE FARE?

Il progetto riguarda la messa a punto di una sezione di laboratorio di analisi tecniche nel campo dei servizi erogati dall’azienda e il finanziamento nasce allo scopo di favorire l’occupazione nel territorio. La ricerca si sviluppa nell’ottica di analizzare l’efficacia dell’intervento per quanto già fatto e nella sua evoluzione.

La nostra classe è formata da 8 alunni, che studiano per diventare dei tecnici delle biotecnologie ambientali. Abbiamo scelto il ruolo di ciascuno sulla base delle personali capacità, sia in relazione al saper fare che in funzione del saper essere:

Project Manager: Varsalona M.

Social Media Manager: Cammilleri G.

Coder: Di Falco M.

Designer: Biancolilla S.

Storyteller: Marino M.P.

Head of Research: Schembri A.

Blogger: Licata A.

Analista: Magliarisi P.

Abbiamo deciso di dare questo nome al nostro team: “TB@mbiente.smiley” perché all’interno si trova il nostro indirizzo di studio e la nostra sezione di classe. Smiley perché il nostro logo è un sorriso green, che simboleggia lo spirito con cui affrontiamo questo lavoro. Inoltre evoca un indirizzo mail, che rappresenta il nostro contatto con l’esterno, nell’ottica della promozione delle nostre abilità informatiche e comunicative.

La scelta del progetto e l’ipotesi di conduzione della ricerca prendono spunto dalla nostra voglia di creare un ponte tra le competenze acquisite in classe e il mondo del lavoro e dell’impresa, approfondendo le tematiche ambientali, ma sviluppando anche capacità di lavoro in team, competenze informatiche e, non in ultimo, coscienza civica e impegno sociale nel nostro settore di riferimento, ovvero nella promozione della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Partecipare al progetto ASOC ci darà inoltre l’opportunità di trasferire agli altri il nostro impegno sociale, nella speranza che il nostro lavoro possa sensibilizzare i giovani del territorio al rispetto della natura e avvicinarli alle problematiche legate all’inquinamento delle matrici acqua, aria e suolo e allo smaltimento dei rifiuti. Inoltre lo studio degli esiti dell’investimento, ci permetterà di quantificare gli aspetti positivi innescati dal finanziamento in termini di occupazione e incentivi al lavoro, nonché di scoprire i punti di debolezza del progetto e di avanzare proposte di miglioramento.

Dal sito web abbiamo ricavato molti dati relativi all’azienda e ai servizi offerti. È un’azienda nata nel 2012, specializzata nel settore delle analisi chimiche e microbiologiche. Il laboratorio è dotato di strumenti e apparati di ultima generazione che consentono di effettuare analisi nei settori acque, rifiuti, agroalimentare e delle emissioni in atmosfera. L’azienda fornisce anche servizi alle imprese nello sviluppo degli iter burocratici per l’ottenimento delle autorizzazioni cogenti richieste in materia ambientale e alimentare e supporto tecnico e progettuale per l’ottenimento delle certificazioni e delle autorizzazioni. I clienti dell’azienda sono privati, enti pubblici o aziende private operanti nel territorio siciliano.