Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Ecosostenibilità

Raccontare la ricerca 

I principali motivi che ci hanno spinto a scegliere questo progetto sono: la riduzione dei consumi energetici provenienti da fonti non rinnovabili, l'innovazione aziendale degli incentivi alle imprese, la valorizzazione delle fonti rinnovabili e l’ammodernamento dato il miglioramento dell’efficienza energetica. Altre motivazioni legate alla scelta di energie rinnovabili sono lampanti: sono fonti immediatamente disponibili, rigenerabili nel tempo, non inquinanti, nonché potenzialmente inesauribili.Dunque l’obiettivo è quello di limitare ai minimi l’utilizzo di fonti di energia non rinnovabili in quanto costose ed inquinanti per l’ambiente, a favore di quelle rinnovabili come l’energia solare, eolica ed idraulica. Con questo progetto vorremmo arrivare alla riduzione del consumo dei combustibili fossili, cercando un metodo per risolverlo parzialmente, aiutando l’ambiente.

 Dopo aver preso visione del sito dell’ISTAT abbiamo deciso di raccogliere i dati riguardanti il tema delle risorse rinnovabili e non. Abbiamo estratto che la quota di consumo di energia da fonti rinnovabili sul consumo finale lordo di energia registra nel 2018 una lieve diminuzione, attestandosi al 17,8%. L’Italia rientra comunque tra i Paesi Ue che hanno già raggiunto il target nazionale fissato per il 2020. L’apporto da rinnovabili risulta piuttosto eterogeneo a livello settoriale, con quote più rilevanti per il settore elettrico rispetto al termico e al settore trasporti. L’elettrico continua a rappresentare un traino per l’intero settore delle FER (Fonti Energetiche Rinnovabili): oltre a essere considerevolmente cresciuta nel corso negli ultimi dieci anni, la quota di rinnovabili sul consumo interno lordo di energia elettrica presenta un netto incremento nel 2018, fino a raggiungere il 34,3%. Il 2018 segna una flessione della percentuale di consumi da rinnovabili sul consumo finale lordo di energia del settore termico mentre aumenta nel settore dei trasporti, che si mantiene comunque al di sotto della traiettoria di sviluppo attesa.

 Da questo progetto il nostro punto di arrivo è quello di capire se le fonti elettriche rinnovabili offrono le stesse prestazioni delle fonti fossili. Pensiamo anche che sia interessante per noi scoprire come aiutare a sostituire delle materie inquinanti e quindi aiutare l’ambiente. Inoltre scoprire la funzionalità della concorrenza tra imprese.