Raccontare la ricerca

Gli Imboscati di Monte Inici

Noi, studenti della classe 3a I dell’indirizzo turismo dell’I.I.S.S. "Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo, nel nostro primo incontro, assieme ai tutor referenti Giuseppe Gallo, Valentina Galante e Erica Zaira Ammoscato, siamo andati sul sito ufficiale di ASOC e abbiamo visionato le videopillole per comprendere il lavoro da svolgere. Abbiamo deciso di monitorare i lavori di mantenimento e tutela della biodiversità, interventi di rimboschimento, di rinaturalizzazione, miglioramento dell’assetto idrogeologico, difesa per la salvaguardia della struttura e della salute del patrimonio forestale e potenziamento delle aree attrezzate esistenti nei complessi boscati (Monte Inici, Alcamo marina, Balestrate e Fastuchera).

Il tema che abbiamo scelto è l’ambiente. Il nostro obiettivo è lavorare sul nostro territorio per renderlo un posto migliore, più vivibile e accogliente, un posto in cui la convivenza con la natura sia un'esperienza quotidiana per tutti gli abitanti per ritrovare il loro habitat ideale.

Attraverso questa esperienza avremo la possibilità di confrontarci con persone e saperi diversi, di conoscere l'ambiente che ci circonda non come semplici spettatori ma come protagonisti e come ragazzi attivi e presenti, sempre attenti ai cambiamenti e anche ai pericoli che possono minacciare la ricchezza e la bellezza del nostro territorio, per preservarlo e mantenerlo per le generazioni future.

La diversità biologica ha importanza ecologica, economica, sociale ed etica. Negli ultimi anni abbiamo purtroppo assistito, da spettatori inermi e impotenti, a numerosi incendi, i quali sono stati tragicamente dannosi per la nostra terra e vorremmo intervenire nella loro prevenzione e sui successivi rimboschimenti. Il nome del team che abbiamo scelto, GLI IMBOSCATI, ci è venuto in mente con naturalezza, perchè rende bene l'idea di vivere il bosco dal suo interno, di essere presenti e integrati con la natura, nostra grande ricchezza e risorsa, ed inoltre di potere osservare, nascosti e mimetizzati per non disturbare e turbare l'equilibrio di flora e fauna, la vita spesso sconosciuta della natura che ci circonda. GLI IMBOSCATI ricorda anche l'attività del rimboschimento, indispensabile laddove la mano assassina dell'uomo ha distrutto l'immensa ricchezza della natura in cui ci troviamo a vivere.

Come previsto dal progetto ASOC, innanzitutto abbiamo proceduto col dividere il nostro team in sottogruppi, attribuendo dei ruoli con i rispettivi compiti. Abbiamo nominato come Project Manager Catalina Pal, la quale dovrà stabilire un piano di lavoro con scadenza per la consegna dei contenuti elaborati dal resto del team, raccogliere gli elaborati almeno una settimana prima della deadline e controllare che sia tutto coerente con le decisioni prese durante le lezioni. Successivamente abbiamo nominato i Social media manager: Antonio Placenza, Francesco Di Benedetto, Federico Saccheri, Lorena D’Angelo e Francesca Alonzo. Loro creeranno i vari account sulle piattaforme social quali Instagram, Facebook, Twitter e Youtube e le terranno aggiornate per tutta la durata del progetto. Poi abbiamo i Blogger, Martina Labita, Erika Vultaggio ed Antonella Adamo, che si occuperanno di scrivere dei testi per suscitare interesse nel pubblico e spingerlo ad interagire con il team. Gli Analisti, Giorgia Placenza e Mariano Pizzo, raccoglieranno i dati e le informazioni utili e li rappresenteranno in grafici di vario tipo in modo da poter facilitare la lettura dei dati stessi. I Designer, Vanessa Palmeri, Gaspare Caleca, Marco Finazzo, Ibtissam Taous e Gabriele Palazzolo, si occuperanno di elaborare un logo rappresentativo del tema e si occuperanno di foto e video. Infine abbiamo gli Storyteller, Francesco Asaro e Paola Testa, che scriveranno quanto svolto in classe, le scelte seguite e le parole chiave significative per la ricerca.