Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Risanamento delle strutture saline di Molentargius

Il nome del progetto è RiSaliamo, a questa iniziativa hanno partecipato le classi 4 A e 3 A dell’ITS “Mattei” di Decimomannu dell’anno 2020/2021. Il motto che abbiamo scelto è : "ALLA RISCOPERTA DELLE SALINE":  riteniamo che  le saline debbano essere valorizzate maggiormente  e debbano essere considerate uno dei luoghi iconici che meglio rappresentino il sud della Sardegna. Considerato che, fin dai tempi più remoti il sale è stato considerato come un bene preziosissimo, abbiamo creato un logo che, attraverso un pugno che sparge una manciata di sale, rappresenta contemporaneamente il valore del lavoro dell'uomo e del minerale.

 Siamo venuti a conoscenza del progetto tramite le nostre Docenti , nel mese di ottobre , e abbiamo partecipato a vari incontri per meglio definire le nostre scelte. Inizialmente eravamo  un poco frastornati e in difficoltà dal gran numero di proposte presentate (perchè le nostre ricerche sono state svolte prevalentemente online), poi, dopo una attenta valutazione la nostra attenzione  si è indirizzata verso questo progetto che riuniva in sé interessi ambientali, culturali e didattici. Quale  progetto migliore se non questo? Avevamo la possibilità di  monitorare gli investimenti e i fondi stanziati  per la riqualificazione del territorio, di  una  vasta area naturalistica e di  un sito di archeologia industriale che racconta  l’impresa del sale , a pochi passi dalla città di Cagliari. Le Docenti, prima di avviare il progetto, ci hanno chiarito le varie fasi ed in particolare come preparare il primo report. Una volta assegnati i ruoli , abbiamo svolto i compiti a casa .

Ci siamo suddivisi in sei gruppi, ognuno con un suo compito  preciso: 

Social media manager : Silvia Fadda, Michela Melis, Mattia Picciau , Iole Paschina, Gianluigi Muscas, Simone Vespucci, Nicola Pirali;

Project manager : Nicola Piras, Martina Pibia, Martina Pintore, Emilio Murgia, Alessandro Prisco , Simona Orrù;

Head of research : Nicola Piras, Martina Pibia, Marco Melis;

Analista e coder : Emilio Murgia, Biagio Sirigu, Siria Orrù; 

Designer: Sara Orrù , Salim Badda, Jason Sanna;

Storyteller: Davide Emanuele Casula,  Martina Pintore, Silvia Fadda, Mirco La Gaetana , Giuseppe Toeschi , Jiulia Podda; 

Blogger: Davide Emanuele  Casula, Mirco La Gaetana, Giuseppe Toeschi, Samantha Defraia . Valerio Cadelano , Nicolas Agus.

Speriamo che il nostro lavoro possa, in qualche modo, incrementare le risorse turistiche del territorio e avere un utilizzo a fini didattici per la riscoperta di una area di grande interesse naturalistico come il Parco di Molentargius.