Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

energy_team blog ricerca
Raccontare la ricerca
  • Blogger: scrivere un testo per introdurre la ricerca scelta e presentare il team, illustrando e motivando la scelta del nome e del logo realizzato dal designer 

 

 Il nostro lavoro si è basato principalmente sulla scelta di un progetto, che secondo noi meritava di essere completato e messo in risalto, e ricercare varie informazioni sul progetto stesso, come dati e notizie. 

L’ambito di questo progetto è quello di sostenibilità energetica e qualità ambientale facendo si che il consumo energetico diminuisca e che ci sia una riduzione dei costi di esercizio e di ridurre i danni ambientali. 

Il nome del nostro team Energy team è stato deciso perché era inerente al nostro progetto. 

Il logo invece perché il fulmine è il simbolo dell’energia oppure può essere interpretato come la corrente elettrica che da energia. 

 

  • Storyteller: descrivere quanto fatto in classe e le scelte prese, motivandole e descrivendo chiaramente gli obiettivi prefissati e i soggetti a cui la ricerca è maggiormente rivolta  

Siamo partiti scegliendo il nostro progetto: “l’efficientamento energetico” perché’ ci sembrava un problema importante per la regione del Veneto, in seguito ci siamo divisi in vari settori con ognuno il proprio ruolo che hanno eseguito il loro lavoro. In seguito abbiamo messo insieme tutte le varie parti di lavoro dei singoli settori e abbiamo creato il canvas in cui è tutto trascritto.   

  • Analista e Coder: descrivere i dati e le informazioni di contesto trovate in classe e rielaborate 

 

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea con 419.928 euro, fondo di rotazione con 293.949 euro, regione del Veneto con 125.978 euro e altre fonti pubbliche con 1.719.638 euro. I quali serviranno alle ristrutturazioni di efficientamento energetico di 32 alloggi di famiglie in condizioni sociali ed economiche difficili. Il progetto doveva iniziare il 30 settembre 2020 ma non è ancora iniziato e dovrebbe finire nell’arco di un anno ma non abbiamo data certa ed aggiornamenti recenti.