Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Il punto di partenza della ricerca.

Il nostro punto di partenza è stata la ricerca di un progetto che potesse arricchire il nostro bagaglio culturale iniziando a motivare e approfondire la nostra scelta del nuovo ed iniziale indirizzo di studio del CORSO INFORMATICA nel campo delle nuove tecnologie e delle telecomunicazioni, sviluppando competenze digitali adeguate al tempo in cui viviamo.

Per iniziare a prendere consapevolezza del nostro ESSERE CITTADINI ATTIVI E CONSAPEVOLI riteniamo che questo progetto possa farci capire cosa significa esercitare sempre l'azione del "monitoraggio civico", cosa  significa "appartenere" ad un territorio per garantire uno SVILUPPO integrato e compatibile con la vita di ogni singolo cittadino.

Dati e informazioni.

I dati trovati nel sito di Open Coesione sono le informazioni INIZIALI che necessitano di essere ponderatamente studiate. Ne consegue che le informazioni di cui avremmo bisogno saranno implementate nell'obiettivo della nostra ricerca coinvolgendo, se è possibile, i soggetti di questo progetto: dai programmatori agli attuatori, dai beneficiari ai realizzatori coinvolgendo il più possibile i cittadini (studenti e lavoratori) sul territorio padovano in particolare quelli di Due Carrare, inclusa la Pubblica Amministrazione.

Prossimi passi.

Il punto di arrivo è la presa di consapevolezza dell'impatto e la portata di questo progetto sul territorio circostante iniziando a mettere in atto le competenze professionali e di cittadinanza necessarie per il corso di formazione scelto, capendo il grado di soddisfazione civica da parte di quei cittadini coinvolti in tale progetto .

La prima istanza è scoprire il significato dei termini come  "banda ultralarga", "monitoraggio civico","aree bianche", "infrastruttura passiva", "Fondi per lo sviluppo e la Coesione". Saper leggere i dati, imparare ad impostare un questionario di ricerca sul territorio coinvolgendo i cittadini di quel territorio, incontrare le istituzioni pubbliche, saper approcciarsi alla ricerca con spirito critico e costruttivo, imparare a lavorare insieme.