Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Classicisti alla riscossa!

Chi siamo?

Siamo il 3ALC, un gruppo di studenti che frequenta il terzo anno del Liceo Classico nell’Istituto 'Carlo Alberto dalla Chiesa' a Montefiascone: una piccola realtà, ma la nostra voce è chiara e forte! Troppe volte il nostro indirizzo viene discriminato e spesso ci catalogano con l’epiteto di “secchioni”, ma non sanno che sopra quei dizionari di latino e greco ci sono, prima di tutto, dei giovani pieni di sogni, desideri e progetti da realizzare. Il nome che abbiamo scelto, “Il club dei Classicisti”, gioca proprio su questo fattore: con ironia ci presentiamo al pubblico e ci mettiamo in prima linea pronti a partecipare e, perché no, provare a vincere. 

Il logo intende sottolineare con maggiore chiarezza il tema del nostro team: linee semplici, ma mai scontate. La collaborazione e il rispetto sono il cuore pulsante che muove il nostro gruppo, la cordialità e l’impegno i muscoli che si mettono all’opera, e i nostri grandi sorrisi il biglietto da visita. Come già illustrato nella nostra descrizione iniziale, l’intento del nostro progetto è quello di andare ad analizzare, osservare e soprattutto sostenere l’inclusione delle persone con disabilità all’interno del nostro istituto. Andremo infatti a monitorare lo stanziamento dei fon di destinati all'assistenza specialistica proprio nella nostra scuola. Ci siamo prefissati quest’obiettivo avendo notato che ci troviamo in prima linea in questo campo: noi tutti facciamo parte di un istituto che presenta un’alta incidenza di studenti con disabilità (mentale e fisica) ed è Scuola Polo per l'inclusione dell'intera provincia (date uno sguardo: http://www.dallachiesa.it/public/scuola-polo-inclusione/). Ci è sembrato importante e necessario anche il nostro intervento per promuovere l’inclusione dei nostri compagni. I professori e le professoresse di sostegno nella nostra scuola sono stati uno spunto fondamentale per il nostro progetto; vorremmo infatti andare a sottolinearne l’importanza, perché proprio loro molto spesso si rivelano dei mediatori necessari, fanno sì che tutti gli studenti vengano messi a loro agio, senza che si possano sentire giudicati o in qualche modo escluso. Il tema dell’inclusione e delle differenze ancora oggi anima il mondo della scuola, e non solo. Noi studenti ci siamo profondamente interessati poiché la classe non è altro che la rappresentazione delle società variegata e complessa in cui viviamo. Il nostro obiettivo è quello di sottolineare l’importanza dell’inclusione nelle relazioni e nell’apprendimento. Non dobbiamo assolutamente sottovalutare questo tema proprio perché le differenze tra studenti nella nostra classe si sono trasformate in risorse e hanno avviato dei processi di cambiamento e sviluppo fondamentali per tutti. 

Cosa faremo?

Andremo a monitorare il progetto 'ASSISTENZA SPECIALISTICA 2019/20- DALLA CHIESA' relativo ai fondi stanziati per attivare l'assistenza specialistica all'interno del nostro istituto.

 

I dati noti del progetto:

ASSISTENZA SPECIALISTICA 2019/20 COSTO PUBBLICO PAGAMENTI EFFETTUATI € 76.346,80 € 41.874,60 (54%) • UE 38.218 • 26.753 • 11.466 STIMA FINALE COSTO PUBBLICO PAGAMENTI EFFETTUATI € 213.102,4 € 138.479,4 (65%) NATURA: Acquisto di beni/servizi TEMA: Inclusione sociale TERRITORIO: Montefiascone PROGRAMMATORE: Regione Lazio BENEFICIARIO: IISS C.A DALLA CHIESA REALIZZATORE: IISS C.A DALLA CHIESA AMBITO: FSE (Fondo Sociale Europeo)

(Fonte: OpenCoesione)

 

I dati di contesto:

Spulciando le risorse presenti su OpenCoesione e poi sul sito della nostra scuola, veniamo a scoprire che l' I.I.S.S. 'C. A. Dalla Chiesa' raccoglie un bacino di studenti molto ampio anche grazie alla politiche di inclusione messe in campo dalla scuola. Ad oggi frequantano la scuola 26 studenti con disabilità su una popolazione scolastica complessiva di circa 900 studenti. Per promuovere il successo formativo anche di questi studenti sono necessarie delle risorse come gli insegnanti di sostegno e l'assistenza specialistica. In particolare, 10 studenti si avvalgono dell'assistenza specilalistica.