Raccontare la ricerca

Iniziamo la nostra ricerca: Green.way-PA
La mappa del percorso della  GreenWay.

GREENWAY:  Monitoriamo pedalando

CHI SIAMO:

Siamo gli alunni della 3 A AFM del Duca Abruzzi - Libero Grassi di Palermo e vorremmo presentarvi la nostra attività di ricerca ASOC per il monitoraggio del progetto GREEN WAY relativo alla pista ciclabile che dovrebbe essere realizzata dalla Stazione Notarbartolo fino a Monreale.

ORGANIZZAZIONE IN CLASSE:

Il primo incontro con i nostri tutor esterni, l’Architetto Domenico Caeti e la Dott.ssa Cinzia Costa si è svolto il giorno 26 Novembre 2020; l’incontro si è tenuto online, sulla piattaforma Google Meet, dato che ci troviamo in emergenza Covid e svolgiamo le lezioni con modalità DAD.

I due tutor hanno iniziato a guidarci nella realizzazione del monitoraggio anche attraverso la visione di “pillole” di video attraverso le quali abbiamo  approfondito le nostre conoscenze in merito a “A scuola di Opencoesione”.

Abbiamo inoltre compreso che attraverso il sito Open Coesione, possiamo visualizzare i progetti che nel nostro territorio hanno ottenuto il finanziamento da parte dell’UE.

La maggior parte della classe non aveva mai sentito parlare di questa iniziativa di monitoraggio civico, ma si è mostrata interessata e incuriosita e ha  iniziato a mettersi alla prova.

In seguito, per scegliere il progetto da monitorare, ci siamo organizzati in  due gruppi e abbiamo consultato i giornali locali alla ricerca di informazioni che ci potessero aiutare nella decisione del tema principale sul quale si sarebbe focalizzato il nostro progetto.

I tutor  ci hanno poi illustrato la funzione del  canvas da compilare come homework della prima lezione.

I due gruppi si sono riuniti on line separatamente e, il giorno dopo, hanno presentato il progetto scelto .

Dopo ampia discussione, la scelta è ricaduta su Greenway piste ciclabili.

Una volta scelto il progetto, ci siamo organizzati per la divisione dei ruoli.

Abbiamo creato il profilo sul sito della nostra classe, abbiamo aperto la nostra personale mail, i social e iniziato subito a lavorare.Dopo esserci confrontati, abbiamo scelto il nome del team che più ci interessava e piaceva, cioè Green.way_pa.

La nostra project manager, Ilenia Bisconti, ha distribuito in vari ruoli che più ci si addicevano.

DATI RACCOLTI:

La città di Palermo, a differenza di altre città, nonostante si presti per il suo clima e per la sua struttura piana, ad essere percorsa in bicicletta, non stat finora dotata di piste ciclabili idonee a lunghi spostamenti e sono soggette a interruzioni, in molti casi i tratti sono sul marciapiede o sede carrabile e si interrompono bruscamente per poi riprendere centinaia di metri dopo ciò a causa delle strade poco praticabili.

Il progetto che verrà da noi monitorato servirà a costruire nuove piste ciclabili funzionanti e idonee al loro utilizzo in modo da permettere alla gente di usufruirne.

I fondi stanziati per il progetto sono 4.700.000€

Abbiamo inoltre appreso che grazie alla costruzione di nuove e agibili piste ciclabili la gente sarà più invogliata a utilizzare le loro biciclette come mezzo di trasporto in modo da evitare l’inquinamento dell’aria.

COMPITI   E RUOLI ALL’INTERNO DELLA CLASSE:

Abbiamo inizialmente individuato chi dovesse assolvere il ruolo di project manager, qualcuno bravo a organizzare e coordinare bene tempo e persone.

Poi in base alle proprie qualità, abbiamo individuato gli altri ruoli.

Alla fine la suddivisione dei ruoli è risultata la seguente:

PROJECT MANAGER

Bisconti Ilenia

SOCIAL MEDIA MANAGER

Bacione Anita e Giacona Irene

CODER

La Piana Mattina e Calaiò Cristiano

DESIGNER

Valle Vincenzo e Ciancimino Kevin

STORYTELLER

Matassa Martina e Cipolla Alessandra

SCOUT

Minore Carla e Giacalone Giuseppe

BLOGGER

Campagna Alice e Barcellona Giorgia

ANALISTA

La Bara Salvatore e Pedone Antonino

SCELTA DEL NOME:

Abbiamo discusso tra noi sul nome da scegliere; l’idea è “Green.way_pa” perché il progetto si riferisce, infatti, al percorso verde Palermo-Monreale.

SCELTA DEL LOGO:

I designer si sono occupati della realizzazione del logo, che rappresenta il simbolo “chiave” del nostro progetto, ovvero una bicicletta con dei paesaggi intorno. Nella parte superiore abbiamo inserito il titolo “GreenWay” (il nome del progetto) e nella parte inferiore troviamo il sottotitolo “Percorso verde” e il tragitto percorso “Notarbartolo-Monreale”.

Il logo è stato realizzato per poi essere utilizzato come immagine profilo o banner nei vari social.