Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

"La nostra realtà"

Il punto di partenza della nostra ricerca è sicuramente l’interesse che noi nutriamo per il luogo in cui viviamo. Sensibilizzati dalla battaglia combattuta da Greta Thunberg, noi giovani ci siamo sentiti maggiormente motivati a interessarci e ad attivarci per rendere migliore la nostra realtà sia sotto l’aspetto ambientale sia sotto quello urbanistico. Per tale motivo abbiamo scelto di analizzare questo progetto: “PRU Acri - Riqualificazione ambientale con realizzazione di attrezzatura collettiva di natura culturale ed opere stradali e di arredo urbano”.

Acri è un paese di montagna, presilano, abitato da all’incirca 20.000 abitanti, che presenta una situazione ambientale poco sviluppata per quanto riguarda la presenza di attrezzatura culturale, inoltre, la rete stradale è compromessa da ripetuti eventi di dissesto ambientale, causate da fenomeni metereologici e precarie condizioni geomorfologiche. Per tale motivo, il Comune di Acri ha sentito la necessità, nonché l’urgenza, di affrontare il problema presentando un progetto finalizzato proprio alla riqualificazione del nostro territorio.

Gli obiettivi che ci poniamo di raggiungere alla fine di questo percorso sono molteplici ma soprattutto intendiamo analizzare come si è trasformato il nostro territorio grazie a questi interventi di riqualificazione ambientale, quali benefici in termini di funzionalità ha ottenuto, quali risultati in termini di miglioramento delle comunicazioni delle reti stradali ha perseguito. Ci concentreremo inoltre su quali ricadute ha avuto la realizzazione di tale concetto di riqualificazione ambientale sul benessere della popolazione acrese. Infine, valuteremo, nei limiti delle nostre possibilità, se tale progetto sia stato sfruttato al massimo delle sue opportunità oppure ci siano state delle scelte di compromesso che ne abbiano inficiato la piena realizzazione.

Durante la nostra ricerca, abbiamo trovato dati e informazioni di contesto relativi al progetto di riqualificazione ambientale nei siti istituzionali sia nazionali che locali. Per recuperare dati e informazioni abbiamo anche consultato il portale di Open Coesione alle voci: “Progetti”, “Scheda progetto” , “Programma operativo” , “ Rapporto annuale” , “Rae”, etc. Abbiamo consultato, inoltre, il sito comunale di Acri e quello di Istat.                

Gli obiettivi di tali ricerche sono stati principalmente: ricostruire la storia del progetto e conoscere le risorse impiegate per la realizzazione dello stesso. La nostra ricerca di dati e informazioni istituzionali sta continuando e quindi il nostro progetto di ricerca è ancora in itinere. Intendiamo raccogliere ulteriori dati e informazioni navigando all’interno del portale e facendo anche riferimento a documenti presenti negli archivi del nostro comune, magari intervistando anche i diretti attori di questo progetto di riqualificazione ambientale.

Il punto di arrivo della nostra ricerca, cioè quello che vogliamo scoprire o analizzare, è strettamente collegato agli obiettivi che ci siamo proposti all’inizio del nostro lavoro e cioè intendiamo verificare le ricadute che la realizzazione del progetto di riqualificazione ambientale ha avuto sul benessere della popolazione acrese.