Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

La ricerca di dati del team freehands

Siamo partiti dal selezionare il progetto "Working 4 Freedom". Alcuni degli obiettivi che vogliamo portare avanti sono: sensibilizzare la comunità della nostra città tramite il nostro progetto,abbattere pregiudizi e stereotipi contro i detenuti. Inoltre vogliamo invogliare i cittadini a riconoscere e valorizzare la risorsa che i detenuti potrebbero essere per la comunità così da aiutare questi ultimi a costruire una nuova identità sociale ed accettare il loro vissuto passato. Le motivazioni che ci hanno spinto a seguire questa ricerca scaturiscono dall'interesse che sentiamo verso tale tema e dalla nostra voglia di metterci in gioco.

 

Le informazioni che abbiamo trovato inizialmente sono state principalmente: l'articolo pubblicato sul giornale della nostra città (bagheria news) e altri articoli che ci hanno portato a conoscere le modalità di attuazione del progetto nella nostra città.Abbiamo trovato dati istat riguardanti il livello di occupazione in Sicilia: risulta essere in calo dal 2008 ed è pari a 39,3 % al fronte del 39,6% del secondo trimestre del 2020 e 41,5% di occupazione nel terzo trimestre 2020. Oggi vi è comunque una minoranza nella percentuale di occupabilità delle donne (28,8%) rispetto agli uomini (54,4%). Questi dati ci forniscono un'idea generale dell'occupabilità in Sicilia, che ci servirà per occuparci al meglio del progetto. Il tasso di occupabilità nazionale è invece pari al 57,5% nel secondo trimestre del 2020 e pari al 58% nel terzo. Oltre le informazioni trovate sul progetto sulla pagina ufficiale di opencoesione , che riportano che il progetto è ancora in corso (in modo più specifico è al 5% di realizzaziobe) abbiamo reperito anche altri documenti. Tra cui uno inerente ai fondi Fse Por Sicilia, dove si trovano l'ente capofila del progetto (Infowork s.r.l) ed anche i diversi partner (tra cui associazione centro studi Aurora, casa dei giovani onlus, confinprese palermo) e il centro penitenziario "UEPE Palermo-Casa Circondariale Pagliarelli". Conoscere i partner e l'istituto penitenziario ci servirà per sapere a chi rivolgerci.Secondo un altro documento, la dotazione FSE per l'asse "inclusione sociale", obiettivo 9 e priorità 9.i , è pari al 13,92% del totale. (Tramite questo dato potremo avere un'idea della percentuale di fondi investiti nell'asse " inclusione sociale" ). Altri dati utili sarebbero quelli specifici riguardo al nostro progetto, situati nella pangina del fondo europeo per la sicilia (www.sicilia-fse.it). Purtroppo non siamo riusciti a reperirli perché il vecchio sito con queste informazioni non è più attivo.

 

Tra i prossimi passi che faremo ci sarà sicuramente: non fermarsi. Il punto di arrivo della nostra ricerca sarà invece quello di interessarci concretamente alle modalità di attuazione del nostro progetto sul territorio e di spenderci affinché un progetto del genere possa essere conosciuto e portato a termine.