Raccontare la ricerca

Distanziamento sociale vs Calore della piazza

Il nostro Istituto Antonio Giordano, ha aderito all’iniziativa: “A scuola di OpenCoesione” inserendola come attività annuale di PCTO. Il nostro team è composto da 2 classi differenti, 3 CAT e 3 AFM e diventano una classe articolata nelle ore di italiano e storia. Questa attività sarà un’occasione di confronto tra le due classi. La motivazione che ci ha spinti a scegliere come progetto da monitorare la ristrutturazione di un’antica piazza del nostro paese è nata dal particolare momento che stiamo vivendo. Il distanziamento sociale imposto dal Covid-19, ha reso il luogo della piazza ha evidenziato il valore simbolico della piazza, luogo di scambio e di calore umano. Da qualche anno nel nostro paesino è stata ristrutturata una delle piazze più antiche e belle di Venafro chiamata “Piazza Cimorelli”. Sin dai tempi antichi la realtà di sviluppo culturale che le città conoscono, è stata caratterizzata principalmente dall’interagire delle persone che le hanno abitate. Questo fenomeno nasce nelle piazze, spazi più o meno ampi, circondati da caseggiati aventi generalmente un uguale stile architettonico. La piazza è anche il luogo di chi non ha casa, e svolge in questo caso una funzione di libertà di chi non vuole essere oppresso. Infatti nella piazza, si incontrano spesso giovani, che vogliono divertirsi e che vogliono trascorrere le loro giornate in modo spensierato insieme agli amici. Vi sono anche gli anziani, che vedono questo luogo come un punto di incontro con i loro coetanei, con i quali, raccontano le loro avventure di una vita ormai trascorsa e rimembrano i bei momenti della loro giovinezza. La piazza è quindi lo specchio di una città, il simbolo dei cittadini che la abitano. Purtroppo sta perdendo importanza, per via di altri mezzi di comunicazione, con i quali la gente, accomunata dalle stesse opinioni e dagli stessi interessi, si incontra “virtualmente”: la televisione e internet, perdendo così il fascino del contatto. Specialmente in questo periodo con una pandemia in corso chiamata “Coronavirus”, questa piazza sta perdendo la sua importanza perché ha impedito di socializzare a grandi e piccoli. Il nome del nostro team è “Quelli della piazza”, abbiamo scelto questo nome perché ci rappresenta in pieno e proprio perché siamo ragazzi frequentiamo spesso questo posto. Inoltre la piazza Cimorelli svolge l’importante ruolo di luogo della memoria storica anche per la presenza del monumento ai Caduti, opera notevole di Torquato Tamagnini, che per la collettività è il momento di riferimento puntale nelle tradizionali ricorrenze celebrative. Infine lo spazio urbano si completa con la preziosa architettura settecentesca della Chiesa extra-murale del Purgatorio, che si colloca tra i più importanti monumenti realizzati in Venafro durante la dominazione borbonica.

Dal sito di Open Coesione(https://opencoesione.gov.it/it/progetti/2mopisu-venafro-3/) abbiamo ricavato informazioni finanziarie riguardo al nostro progetto.

Dal sito del comune di Venafro(https://www.comune.venafro.is.it/)abbiamo rilevato i dati riguardante:

 Bando di gara;

 Relazione integrativa;