Raccontare la ricerca

I giovani aiutano Aversa

Siamo i ragazzi della 3A Aeronautica dell' ISIS "A. Volta" di Aversa, quest'anno per la prima volta stiamo viaggiando in quest'avventura di monitoraggio civico. Seguendo le indicazioni di "ascuoladiopencoesione" sul sito opencoesione.gov abbiamo esplorato i progetti del nostro territorio. Applicando i filtri in base al tema occupazione e cercando tra i progetti ancora in corso abbiamo scelto“giovani risorsa per Aversa” che si pone come obiettivo dare vita alla realizzazione di specifici laboratori polivalenti a carattere espressivo artistico per la fascia d’età 16-35. Essendo un progetto dedicato ai giovani abbiamo deciso di chiamare il nostro Team "Young Aversa" e disegnare un logo computerizzato di fattura quasi futuristica.

Il progetto scelto si impegna a condividere a livello locale la partecipazione dei giovani in una fascia d’età 16-35 per aiutarli alla crescita tramite la realizzazione di specifici laboratori polivalenti a carattere espressivo - artistico che consentano di sperimentare iniziative a favore dei giovani, incrementando così l’occupazione presente (gestione e organizzazione dei laboratori) e futura (giovani impegnati, formati e consapevoli). Il tema di riferimento è quello dell’occupazione

Abbiamo creato i profili del nostro team nei vari social network: abbiamo account su Facebook, Instagram e Twitter.

Questi account ci aiuteranno a diffondere i progressi della nostra ricerca ma anche a portarla avanti permettendoci di effettuare sondaggi, interviste e/o dirette

Il progetto è rivolto ai giovani, giovani che cercano lavoro, giovani che cercano posti dove riunirsi ed esprimere la propria creatività e voglia di vivere gettando anche le basi per il proprio futuro. con la nostra ricerca speriamo di dare una motivazione per cambiare abitudini a  tutti i cittadini nel bene del nostro territorio. Speriamo di contribuire nell’indirizzare il progetto verso la realizzazione di spazi concreti per i giovani e soprattutto di far si che questi spazi siano conosciuti sul territorio e realmente sfruttati da tutti i giovani. Il progetto è rivolto ai giovani nella fascia d’età 16-35.

Esplorando il sito opencoesione.gov abbiamo scoperto che:

Nel territorio di Aversa risultano 151 progetti

16 progetti riguardano il tema dell’occupazione

In questo Tema abbiamo scelto il progetto “Giovani risorsa per Aversa”

Ambito di programmazione: Fondo sociale Europeo FSE 2014/20

Programma POR-FSE Campania

Asse: inclusione sociale

Per questo progetto risultano stanziati 150000 €

I fondi stanziati dall’Unione europea sono di 112.500€ pari a 75%, invece il fondo di rotazione sono pari a 37.500€ pari a 25%.

Il soggetto programmatore è la Regione Campania

Beneficiario e realizzatore: Comune di Aversa