Articolo di Data Journalism

PATRIMONIO MUSEALE, TIRIAMO FUORI I DATI!

Il patrimonio museale Italiano è tra i più ricchi al mondo. Tra musei, aree archeologiche, monumenti e ecomusei pubblici si contano la bellezza di 4908 strutture.

Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Lazio sono le regioni che vantano la maggiore collezione artistica museale. Come lo sappiamo? Semplice! Abbiamo fatto una ricerca sui dati pubblici.

All'interno del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dell'anno 2020/2021 (l’ex alternanza scuola-lavoro, oggi PCTO) noi studenti della 4A del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan abbiamo analizzato il settore culturale dei musei italiani, scoprendo molti dati che non conoscevamo e pensiamo sarebbe interessante condividerli.

IL NOSTRO PROGETTO

Tutto è partito dal progetto A scuola di Opencoesione, che ci ha proposto il nostro prof di Filosofia. Si trattava di scegliere un progetto tra quelli finanziati dai fondi europei e raccoglierne i dati. In particolare volevamo soffermarci sull'importanza della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, in quanto noi in prima persona possiamo ritenerci artisti. La galleria infatti ha ricevuto un finanziamento di 14 milioni di euro per rivalutare e riqualificare le strutture espositve e per il momento ne sono stati spesi 1,5.

Da lì incuriositi dai dati che avevamo trovato sul progetto Opencoesione e seguendo le indicazioni degli esperti dell’Istat e dell’Agenzia della Coesione Territoriale durante le lezioni, siamo andati a scavare un po’ in profondità per proporvi un confronto tra alcune delle strutture museali più conosciute del Lazio e con il resto dell'Italia.

Nel Lazio sono 357 in totale e, solo a Roma 121.

I SOCIAL E I MUSEI

Per  quanto riguarda il Museo d’arte moderna e contemporanea di Roma sono 930 le recensioni su Tripadvisor, tra cui:546 risultano eccellenti,252 risultano buone, 66 risultano medie, 31 scarse e 35 pessime.

Paragonata alle Gallerie della altre città abbiamo visto che la Galleria civica d'arte moderna e contemporanea di TORINO ha 686 recensioni totali di cui, 200 eccellenti, 245 molto buono, 116 nella media, 70 scarso e 55 pessimo. La Galleria civica d'arte moderna di MILANO su TripAdvisor ha ottenuto 326 recensioni totali di cui, 148 eccellenti, 121 molto buono, 34 nella media, 17 scarso e 6 pessimo. La Galleria d'arte moderna Empedocle Restivo di PALERMO ha 145 recensioni totali di cui, 62 eccellenti, 55 molto buono, 12 nella media, 6 scarso e 10 pessimo.

Passando invece ad analizzare i big, sempre su Tripadvisor, se cercate La Galleria Borghese troverete 17.653 recensioni totali, di cui 13.342 eccellenti, 2764 molto buono, 858 nella media, 328 scarso e 362 pessimo. I Musei capitolini hanno 2751 recensioni totali, di cui 1763 eccellenti, 708 molto buono, 185 nella media, 55 scarso e 40 risulta pessimo. Il Maxxi di Roma conta 1063 recensioni totali di cui, 417 sono eccellenti, 320 molto buono, 136 nella media, 92 scarso e 99 pessimo.

I MUSEI CAPITOLINI DOMINANO FACEBOOK

Siamo poi andati ad analizzare l’influenza mediatica dei vari musei su Facebook confrotando sia le gallerie di arte moderna e contemporanea, sia i due grandi musei di Roma, Galleria Borghese e i Musei Capitolini.

Da questo confronto possiamo trarre due conclusioni, una è che i Musei Capitolini sono i più seguiti sui social, con  261.750 followers, e a seguire:

• Maxxi con 225.939 followers;
  • Galleria di arte moderna di Roma: 43.242 followers
  • Galleria civica d'arte moderna di Milano: 29.917;
  • Galleria borghese: 29.004;
  • Galleria d'arte moderna Empedocle restivo di Palermo: 18.215;
  • Galleria civica d'arte moderna e contemporanea di Torino: 880;

VISITE E GUADAGNI

Nel Lazio si registra il maggior numero di visitatori, infatti con le sue 357 strutture museali ha raccolto, nel 2018, un totale di circa 28 milioni di visitatori su 127 milioni dell'intero territorio nazionale con un incasso circa di 84 mila euro annui.

Secondo l’Istat nel 2019 quasi 55 milioni di persone hanno visitato le strutture statali, con un incasso di quasi 243 milioni di euro. I monumenti e le aree archeologiche accolgono più della metà del totale dei visitatori (quasi 29 milioni). Un quarto delle persone (14 milioni) si concentra nei musei mentre il 21,3% (quasi 12 milioni) ha acquistato un biglietto integrato per visitare le strutture di circuiti museali (82,9 milioni di euro di introiti).

I MUSEI AL TEMPO DEL LOCKDOWN

Il settore museale ha risentito moltissimo del lockdown dello scorso anno, accusando una perdita di incasso di circa 78 milioni di euro e la mancanza di circa 19 milioni di visitatori.

Nello stesso periodo dell’anno precedente le strutture museali avevano registrato oltre 17 milioni di visitatori, realizzando introiti lordi per 69 milioni di euro.

Senza il Lockdown avremmo avuto +12% di introito lordo. Una bella perdita!

I dati non sono ancora finiti!

Stiamo realizzando un questionario per vedere che rapporto c’è tra i giovani e i musei, restate sintonizzati!