Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Analyzing the language

Il progetto scelto riguarda il laboratorio linguistico della nostra scuola, cioè l’ITT “Primo Levi” di Sant’Egidio alla Vibrata(TE).  La scelta è stata condizionata dalla pandemia in corso e quindi ci siamo focalizzati su un progetto monitorabile che aveva un impatto sull'utenza scolastica del territorio. Inoltre noi studenti in futuro saremo periti meccanici e tessili  chiamati a misurarsi con un panorama internazionale multilingua e quindi dobbiamo conoscere e padroneggiare la lingua e la microlingua. 

In una seconda fase ci siamo dedicati ad analizzare le informazioni  trovate sul sito "Opencoesione". Le informazioni ottenute riguardano i costi sostenuti, i finanziamenti ottenuti, i tempi di realizzazione. Il beneficiario del progetto è l’ Istituto Omnic."Primo Levi" di Sant'Egidio e Ancarano(TE), che con la collaborazione della Regione Abruzzo, grazie alla presenza di un Fondo per lo Sviluppo e Coesione 2014/2020 è riuscito a realizzare il progetto. I dati raccolti ci hanno permesso di avere una visione completa e dettagliata sulle risorse impiegate. Le informazioni che intendiamo  approfondire riguardano aspetti amministrativi e l'utilità che gli studenti possono trarre da queste tecnologie.

    Nei grafici e nelle infografiche sono riportati i seguenti dati:

    1. Nel primo grafico sono riportati i pagamenti
    2. Nella prima infografica sono riportati i pagamenti e l’uso dell’inglese da parte degli studenti della scuola
    3. Nella seconda infografica è riportato l’Indice di Conoscenza dell’Inglese EF nel Mondo e in Europa.

    Analizzando i dati ci siamo accorti che il progetto è stato concluso però non è stato completamente liquidato infatti stati pagati solo €24.785,06 (99%). Inoltre ci siamo accorti che l’inizio effettivo dei lavori è stato di circa un mese prima e la fine effettiva dei lavori è stato di circa 4 mesi dopo. Per chiarire questi aspetti  amministrativi chiederemo un incontro  con la dirigenza della scuola e con chi ha partecipato alla realizzazione del laboratorio.