Articolo di Data Journalism

Ue in my life, terminal bus in my territory

Eccoci qui, nel vivo della lezione analizzare, intraprendenti più che mai, per analizzare dati e possibili opinioni sul Terminalbus di Rosarno, opera completata, straordinaria, che dà un tocco cittadino al nostro comune. Ma cosa succede? Sarà attivato? C’è chi conosce ,c’è chi vuole essere informato, certo è che noi siamo qui, il team che crede nello sviluppo, che non si arrende e non arretra,che vuole far crescere queto lembo di terra, dove mancano tanti servizi e quindi mobilitandoci con la ricerca di monitoraggio civico porteremo nuovo vigore “giovane”. Utilizziamo ogni momento a nostra disposizione per lavorare con passione ed impegno su questo progetto,come dei veri e propri cittadini attivi, motivati più che mai per il bene dei 14 mila abitanti, anche se siamo in Dad da ottobre. E’ capitato ad ognuno di noi di entrare in contatto con altri territori e provareuna profonda tristezza e soprattutto un’amara consapevolezza di quanto il nostro paese sia privo di equilibrio rispetto gli altri. C’è tanta  voglia di riscatto, voglia di essere fieri del nostro paese, senza più avere la necessità di andare altrove per usufruire di determinati servizi o meglio di utilizzare i servizi per andare anche altrove e ritornare. Siamo pronti e determinati per cogliere al pieno delle nostre forze questa opportunità, affinché i nostri grandi ed impegnativi obiettivi vengano raggiunti.La redazione ha lavorato costantemente, per raccogliere dati sulle piattaforme amministrative della regione e anche chiedendo direttamente all’Ufficio comunicazione Por Calabria della Regione Calabria che ha però risposto di non avere dati specifici sul progetto. Le prime informazioni reperite si trovano sul sito di OpenCoesione, insieme alle pillole della lezione 2 che abbiamo visionato per agevolare il lavoro. Inoltre, abbiamo tenuto un incontro on line  con  con l’ISTAT e la dottoressa Angela Curcio , con Eurokom Calabria&Europa  rappresentata da Alessandra Tuzza  con la Commissione Europea Rappresentanza in Italia alla presenza di Vittorio Calaprice , lo scorso 18 gennaio, ci siamo comunque attivati: abbiamo creato un questionario su forms  piattaforma Microsoft Teams per capire quanti tra docenti e studenti conoscessero la vicenda del terminal e lo stesso sito open coesione e ci siamo resi conto che la percentuale tra studenti e docenti è ancora bassa. Sul sito dell’Istat abbiamo ceracto i dati relativi a chi utilizza il bus in Calabria e in provincia e abbiamo visto che si tratta di una percentuale alta.  Sul sito di Piana Informa abbiamo trovato che l'autostazione Terminal Bus dovrebbe offrire anche ai passeggeri  dei locali accessori come edicola, negozi, bar uffici. Al momento sembra vuoto. Tramite la nostra ricerca e le interviste che faremo on line epossibilmente anche in presenza, capiremo meglio come muoverci per rendere attiva un’intera comunità, enon ci riferiamo solo a quella scolastica!