Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Piste ciclabili nelle città metropolitane

Il nostro Team, Greenway dell’Istituto Duca Abruzzi - Libero Grassi di Palermo, ha deciso di svolgere la ricerca partendo cercando  le piste ciclabili esistenti in varie  città d’Italia per confrontarle con quelle di Palermo. Innanzitutto ognuno di noi ha scelto una città italiana capoluogo di provincia, mettendo in rapporto i chilometri di piste ciclabili presenti con l’estensione del territorio considerato in chilometri quadrati. 

Dall’analisi dei dati, è emerso che le città del Nord Italia hanno un numero maggiore di piste ciclabili rispetto alle città del Sud Italia. Ciò vuol dire che, per mettere al pari nord e sud Italia, occorre incentivare il numero di piste ciclabili anche al Sud,  per far sì che aumenti la mobilità sostenibile e la tutela dell'ambiente. Prendendo in esame, ad esempio, le città di Padova, Reggio Emilia e Bologna, è emerso che sono “città a misura d’uomo”, più facilmente percorribili in bicicletta. Il comportamento virtuoso di questi capoluoghi deve essere di esempio perchè anche tutte le altre città e specialmente Palermo siano ugualmente “virtuose”.E’ necessario dunque fare un salto di qualità, per sviluppare e incrementare la mobilità ciclabile e per garantire anche la sicurezza di chi si sposta in bici. Tale incremento può avvenire utilizzando adeguatamente i fondi europei, che come sappiamo sono destinati in via principale alle regioni del Sud. Tutto ciò può servire anche a mandare un messaggio chiaro di cambiamento in positivo a chi vive nelle città. 

Di seguito, riportiamo i dati raccolti e relative alle varie città:

 

CITTA’

ESTENSIONE TERRITORIO

KM PISTE CICLABILI

Perugia

499,9 km2 

71 km

Roma

1285 km2 

1690 km

Napoli

119 km2

161 km

Palermo

158,9 km2

43 km

Venezia

414,6  km2 

24 km

Milano

181,1  km2              

255 km

Reggio Emilia

230,7  km2             

104,3 km

 

Genova

243  km2              

30 km

Trieste

82 km2              

71 km

Firenze

102,4 km2             

90 km

Torino

130,2 km2              

60 km

Cagliari

85,45  km2              

51 km

Catania

182,9  km2              

127 km

Reggio Calabria

196 km2              

71 km

Padova

92,85  km2              

162 km

 

Dopo aver svolto la ricerca e aver raccolto i dati, insieme alla docente di informatica abbiamo studiato la migliore soluzione per trasformarli in vari grafici, tra i quali noi ne abbiamo scelto due da caricare sul report.

Il primo grafico  illustra il rapporto tra piste ciclabili e territorio ed un secondo  confronta le piste ciclabili con il territorio.