Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Cittadinanza attiva: conoscere per cambiare!

Cittadinanza attiva: conoscere per cambiare!

Partecipando a questo importantissimo progetto ASOC, stiamo facendo un’esperienza di cittadinanza attiva veramente molto interessante che ci ha svelato un mondo nuovo a noi del tutto sconosciuto. Il progetto di monitoraggio civico ci ha permesso di conoscere le dinamiche attraverso le quali un piccolo paese come il nostro, aiutato dalla comunità Europea, sta apportando significative migliorie sul proprio territorio, cercando così di colmare quel gap che ci allontana dalla media nazionale. L’obiettivo principale che il nostro gruppo di lavoro si è proposto di raggiungere è quello di constatare concretamente se la realizzazione di tale progetto di riqualificazione del territorio abbia avuto conseguenze positive per lo sviluppo delle infrastrutture di Acri.                                                                                    Inoltre, il gruppo di lavoro sta analizzando i motivi per i quali tale progetto non è stato ancora ultimato. Ci proponiamo, infine, di sensibilizzare l’intera comunità, riqualificando l’aspetto culturale e urbano-cittadino del nostro territorio, in modo particolare rivolgendoci all’amministrazione comunale e ad individui esperti in materia.

Abbiamo, inoltre, pensato di far conoscere il nostro progetto attraverso piattaforme social, nella fattispecie Instagram e Twitter. Tutto ciò con lo scopo di tenere informati i concittadini su quella che è l’evoluzione della nostra iniziativa, mediante la pubblicazione di foto, articoli, descrizioni e video riguardanti gli step e i progressivi aggiornamenti sul lavoro eseguito. Siamo partiti dalla genesi delle informazioni: si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea con fine prevista nel 2016. Abbiamo constatato, nostro malgrado, che ancora oggi, nel 2021, il progetto non è stato concluso, e risultano essere stati impiegati solo il 76% dei fondi previsti.

Basandoci su questi dati e altre informazioni, abbiamo creato tre differenti grafici illustrativi, partendo, con il primo grafico, dal monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto e delle diverse fasi di attuazione, constatando che lo stato dei lavori è attualmente sospeso. Nel secondo grafico, abbiamo confrontato il nostro progetto con altri progetti della stessa natura, appartenenti al Comune di Acri e non. Abbiamo avuto modo di riscontrare le differenze dei costi, evidenziando il costo totale e i pagamenti effettuati. I dati e le informazioni sono stati rilevati dal sito di Open Coesione (https://opencoesione.gov.it/it/progetti/q=acri&selected_facets=is_pubbli...).                                         Procedendo nel confronto tra i vari Comuni, abbiamo rilevato che, poiché le condizioni della rete stradale non sono ottimali e considerato il fatto che alcune arterie non sono state ancora ultimate, il tasso di incidenti è in crescita. Queste nostre conclusioni sono state illustrate nel terzo grafico in cui appare evidente che il tasso di incidenti, avvenuti all’interno del comune di Acri dagli anni che vanno dal 2014 al 2017, è triplicato.                                                                                                                                                                            Le informazioni sono state ricavate da https://amisuradicomune.istat.it consultato grazie al consiglio della referente territoriale Istat Dott.ssa Gilda Marrelli con la quale ci siamo confrontati. Nel sito si trovano pubblicate delle tabelle in cui si evidenza il tasso di incidenti riscontrati ogni 1.000 abitanti mentre, facendo una proporzione, noi l’abbiamo rapportato all’attuale popolazione acrese, pari a 20.642 cittadini.                                                                                      

In conclusione, dai dati analizzati e dai risultati evidenziati, prevediamo di raccogliere altre informazioni sul campo contattando le figure direttamente preposte alla riqualificazione del nostro territorio, sia dell’amministrazione comunale sia di enti operanti sul territorio, amici di ASOC. Quindi, stiamo progettando la realizzazione di una serie di interviste online con l’assessore all’urbanistica dott. Amedeo Gabriele e con i rappresentanti dell’associazione della FIDAPA.