Articolo di Data Journalism

Piazza Mercato: parla l’esperto! Scacchi nelle scuole

Piazza Mercato: parla l’esperto!

Scacchi nelle scuole

21/01/2021

Appuntamento tra i rappresentanti delle classi 3CAT/AFM con il responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Venafro.

Location: Palazzo Armieri

Partecipando al progetto ASOC, la nostra classe ha intervistato l’architetto Ornella Celino, responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Venafro che ci ha fornito diverse informazioni relative alla piazza. Grazie a quest’intervista abbiamo reperito i documenti più importanti inerenti la ristrutturazione della piazza Mercato tra cui:

-provvedimenti dirigenziali;

-determina di aggiudicazione;

- la ditta che si è aggiudicata il progetto;

-il progetto esecutivo;

-PISU (programma istituzionale di sviluppo urbano) che ha finanziato la piazza Cimorelli e non solo;

I lavori sono iniziati nel giugno 2016 e si sono conclusi dopo 6/7 mesi. La gara d’appalto è stata vinta da una ditta con sede a Napoli, a seguito di una procedura aperta.

La ristrutturazione non ha evidenziato grandi difficoltà, l’unica è stata quella del traffico veicolare dato che la piazza, prima del restauro, era adibita a parcheggio.

Gli interventi principali sono stati quelli della rimozione dell’asfalto, sostituito con dei cubetti in pietra, implemento dell’arredo urbano con dei cestini, panchine, fioriere, fontana ed è stata realizzata una scacchiera voluta dai progettisti, poiché a Venafro nel 1932 durante uno scavo presso il teatro romano sono stati ritrovati degli antichi scacchi in osso, databili intorno al 900 d.C. Il progetto iniziale, risalente al 2014, non è stato approvato dalla sovraintendenza ai monumenti, per questo è stato necessario eseguire un nuovo progetto che è riuscito ad ottenere l’autorizzazione regionale. I grafici inseriti fanno riferimento ai seguenti documenti:

• Computo Metrico D.G.R. n.22/2013 Committente Comune di Venafro prot.20131 n.1418 del 05/03/2015, da cui si evincono le fasi e i relativi costi.
  • Materiali Utilizzati prot.20131 n.1418 del 05/03/2015, in cui oltre alla relazione tecnica sono indicati i particolari costruttivi.

Conclusioni:

Dal nostro punto di vista la piazza dovrebbe avere un ruolo più incisivo sul territorio, diventando un nuovo punto di incontro per i cittadini. Grazie al pavimento a scacchiera si potrebbero organizzare dei corsi di scacchi per noi studenti, in modo da potenziare la diffusione di questo gioco tra le nuove generazioni. L’amministrazione comunale, Coinvolgendo la Federazione Scacchista Italiana, potrebbe prendere accordi con le scuole del territorio.