Articolo di Data Journalism

L’Europa stanzia fondi per i giovani aversani!

Siamo il team Young Aversa dell' ISIS "A.Volta", partecipiamo al progetto "A scuola di opencoesione".

Il motivo che ci ha spinto a svolgere la nostra indagine, è quello di sapere se sono stati stanziati dei fondi europei a sostegno dei giovani disoccupati del nostro territorio e capire se e come essi sono stati spesi.

Prima di entrare nel dettaglio, è doveroso, per dovere di cronaca, dire ciò che la nostra ricerca ci ha portati a scoprire.

I fondi previsti su tutto il territorio italiano ammontano a € 14.500.000.000.

Grazie a questo stanziamento sono stati attuati 718.423 progetti in tutto il territorio italiano, di cui, nella sola Campania, sono stati approvati 11.365 progetti e di questi, la nostra città di Aversa si è vista riconoscere 192 progetti.

Sulla base di questi dati, il nostro gruppo di lavoro ha sviluppato dei grafici per individuare  le percentuali d’intervento sul territorio. Dai calcoli effettuati si è rilevato che  la  Campania ha ottenuto il 13.30% dei fondi, di questi a Caserta sono stati stanziati lo 0,35 %, mentre ad  Aversa solo lo 0.05 %.

Sviluppando questi dati, si evince che al  Comune di Aversa sono stati assegnati € 7.943.364. Di questa somma sono stati utilizzati € 6.304.794 per 192 progetti, assicurando il lavoro solo allo  0.05% della popolazione aversana.

Tra i vari progetti riconosciuti alla città normanna, abbiam trovato di particolare interesse, un progetto dal nome: “ GIOVANI, RISORSA PER AVERSA”.

Trattasi di un progetto riconosciuto dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dai Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020 e pienamente facente parte del Programma POR FSE CAMPANIA, Asse: INCLUSIONE SOCIALE, il cui obiettivo specifico è l’aumento della legalità  nelle aree ad alta esclusione sociale e miglioramento del tessuto urbano nelle aree a basso tasso di legalità (RA 9.6).

“ GIOVANI, RISORSA PER AVERSA” è un progetto il cui obiettivo è quello di dar vita, nel comprensorio aversano, a spazi multifunzionali per persone dai 16 ai 35 anni, mediante i quali sarà possibile incentivare la loro autonomia e il loro sano sviluppo educativo, sociale ed economico. Questo progetto intende, infatti, favorire la realizzazione di specifici laboratori polivalenti a carattere espressivo e artistico, progettati e gestiti dall' associazionismo locale che consentiranno di sperimentare iniziative promosse direttamente dai giovani.

Il costo di tale ambizioso progetto è stimato in € 150.000 di cui € 112.500 stanziati dall’Unione Europea e i rimanenti €37.500 sono a carico del Fondo di Rotazione.

L’inizio effettivo del progetto è datato 28/06/2018, la fine prevista è datata 29/06/2020. L’effettiva conclusione del progetto non è stata ancora resa disponibile e non è ancora dato conoscere lo stato d’avanzamento dei pagamenti effettuati.

Anche la società Aversaturismo, aderisce al progetto “GIOVANI, RISORSA PER AVERSA”e dirama un bando per la selezione di 10 giovani Neet per la mansione di “Accompagnatore turistico della città”

Però, facendo delle opportune ricerche, abbiamo approfondito la conoscenza di tale mirabile progetto e siam venuti a conoscenza che il comune di Aversa ha reso noto ai giovani cittadini questa opportunità. Infatti, il comune di Aversa ha pubblicato l’avviso “Benessere giovani-organizziamoci” per l’ammissione a laboratori educativi e culturali per n°20 giovani Neet e per la partecipazione alla prima edizione del laboratorio “Creazione di impresa” della durata di 50 ore, affidato all'associazione "Giovani per l'Europa"

Il progetto aversano comprende tre grandi macro aree. Per una di queste, la terza macro area, nel marzo 2019 il Comune seleziona i giovani partecipanti per i quali è previsto un rimborso spese di 500 euro al mese. Proseguendo le nostre ricerche, abbiamo però scoperto che, con la nuova Amministrazione cade il silenzio sull’intero progetto. Nuovamente a settembre del 2019 tutti sono richiamati per avviare finalmente le attività, si nomina anche il responsabile della rendicontazione. Al danno, diremmo, si aggiunge la beffa. Perché a quei ragazzi che sono stati selezionati per la terza macro area (anche nella prima parte delle procedure di selezione) non viene detto più nulla. Nulla sanno le Associazioni e le imprese coinvolte. Il progetto è fermo. Probabilmente diranno è colpa del Covid, di questo maledetto Covid che non ha dato il tempo di fare... (cfr. NERO SU BIANCO, n. 11-anno XXIII 26 luglio 2020).

Abbiamo inoltre voluto dare un nostro piccolo contributo effettuando un sondaggio sui nostri canali social per avere l'opinione dei giovani sulla realizzazione di laboratori nel nostro terriitorio: giovani tra i 14 e i 19 anni hanno espresso preferenze per laboratori di aeronautica, informatica, musica, meccanica e scienze.

Concludiamo rassicurandovi che noi alunni della 3° Aeronautica dell’Istituto Volta di Aversa non ci fermiamo; non abbiamo affatto intenzione di ritenere questa nostra indagine terminata; bensì ci piace concludere questa breve disamina dicendo che la nostra è…  “ Work in progress!”