Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Dati e informazioni
  1. Il punto di partenza della ricerca: motivazioni e obiettivi

Nelle prime ore ci siamo dedicati alla scelta del progetto e alla divisioni dei compiti. La nostra attenzione è ricaduta sulla ristrutturazione del PalaMatese, luogo di interesse per ragazzi appassionati di sport e sensibili alla tutela dell’ambiente. Abbiamo intenzione di scovare i motivi della mancata riuscita del progetto, portare a conoscenza la popolazione di essi e cercare di far ripartire i lavori.

  1. Descrivere i dati e le informazioni trovate in classe specificando: come intendete usarli o analizzarli? Di quali ulteriori informazioni o dati avete bisogno? Come intendete raccoglierli?

In seguito ad accurate ricerche abbiamo trovato alcuni articoli di PaeseNews (https://www.matesenews.it/piedimonte-matese-lavori-al-palamatese-prosegue-il-progetto-di-riqualificazione-ed-efficientamento-energetico-della-struttura-sportiva-della-citta/) da cui è emerso che il palazzetto è stato gestito da privati fino al 2015 e nel settembre dello stesso anno è stato chiuso per ristrutturazione. Un documento del comune di Piedimonte Matese rivela che la gara d’appalto è stata svolta il 15/06/2018. All’Unione Europea spettava il finanziamento del 75% del progetto per un ammontare  €1.103.360  ma ad oggi sono stati versati solo il 40% dei fondi (€588.880). Il 25% mancante spettava al fondo di rotazione, un ente patrimoniale istituito con provvedimento legislativo per il finanziamento di particolari iniziative economiche. Queste informazioni sono solo il punto di inizio della nostra ricerca; vogliamo scoprire perché il progetto è stato interrotto e come sono stati utilizzati i fondi. Intervisteremo gli enti comunali per scavare a fondo sulla questione e soprattutto i cittadini per capire quanto ne sanno del progetto.

  1. Prossimi passi: qual è il punto d’arrivo della vostra ricerca? Cosa volete scoprire o analizzare?

Il prossimo passo sarà rintracciare il percorso del finanziamento e cercare di ridare vita ad un luogo di condivisione, poiché sono molte le associazioni sportive che stanno vivendo un disagio a causa della mancanza di una struttura adeguata e di idonee attrezzature.