Pitch

Titolo del Pitch:
Il compostaggio nell'ottica dell'economia circolare
Pitch 1:

Noi di ‘’The Composters’’ abbiamo scelto un progetto che ci ha colpiti fin da subito. Il tema principale è l’ambiente, fondamentale per la nostra vita. Il nostro progetto, in particolare, riguarda l’ampliamento dell'impianto di compostaggio, a servizio di tutto il comprensorio di Sciacca; da tempo quest’impianto risultava essere sottodimensionato rispetto al fabbisogno locale ed occorreva potenziarlo in modo da poter essere più efficiente. Noi del Team abbiamo deciso di esplorare questo progetto. Nella provincia di Agrigento nel 2019 sono stati prodotti 41.562,05 tonn di rifiuti organici, 93.618,92 tonn di raccolta differenziata per un totale di 190.678,47 tonn rifiuti prodotti. La frazione organica rappresenta quindi una quota significativa dei rifiuti raccolti e questo ampliamento un progetto necessario per continuare in modo efficace il recupero dei rifiuti.

Pitch 2:

Grazie alle nostre ricerche abbiamo scoperto che in Sicilia sono attivi solo 16 impianti di compostaggio, che attualmente non bastano a ricevere tutti i rifiuti prodotti. Per la nostra ricerca è stata stimolante la visita presso l’impianto di compostaggio, sito in c.da S. Maria a Sciacca; abbiamo intervistato il tecnico dell'impianto, l'arch. Vella, il quale ci ha spiegato come funziona la tecnologia della trasformazione naturale dei rifiuti in ammendante. L'impianto di compostaggio riceve i rifiuti organici dalla raccolta differenziata proveniente dai 17 comuni del comprensorio. I rifiuti vengono selezionati, triturati, avviati alle biocelle dove stazionano per circa 1 mese per l'attivazione di tutte le reazioni biologiche; dopo un'ulteriore vagliatura il materiale è pronto per essere usato da tutti i richiedenti. Le domande cruciali hanno riguardato, tuttavia, l'iter di approvazione del progetto, fermo nel dipartimento regionale territorio e ambiente da circa un anno. Così abbiamo scoperto che la verifica di assoggettabilità è stata già rilasciata e a breve seguirà il decreto di approvazione. Un altro momento interessante della ricerca è stato poi l'approfondimento sulla tematica effettuato durante un webinar con tanti protagonisti delle istituzioni locali e regionali, organizzato dal Team e dalla nostra scuola: tanti interventi e tanti chiarimenti sulla gestione dei rifiuti e sul valore dell'implementazione dell'economia circolare per le future generazioni.

Pitch 3:

Il responsabile tecnico dell'impianto di compostaggio, l'ing. Riggio, ci ha assicurato che la gara per l'affidamento dei lavori sarà realizzata entro l'estate, in modo che entro 6 mesi i lavori potranno essere completi e l'impianto ampliato e attivo.

Noi del Team The Composters ci impegneremo a vigilare su quest'ultima parte dell'iter che riguarda l'esecuzione del progetto, verificando gli step previsti e comunicando tutto quello che riguarda l'ampliamento dell'impianto di compostaggio tramite le nostre pagine social, che rimarranno attive fino alla conclusione dei lavori.

Immagine ASOC Wall: