Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Behind the Acropolis - I giovani motore della sburocratizzazione
Pitch 1: 

Il nostro progetto “ Behind the Acropolis “ riguarda una vasta area della città che si trova a Nord dell’Acropoli di Gela, città fondata dai Greci nel 688 a.c.. Sul sito di Open Coesione abbiamo individuato il progetto relativo alla riqualificazione urbana della zona nord del museo archeologico perché da troppi anni è rimasto chiuso nei cassetti. La riqualificazione dell’area darebbe lustro anche a tale importantissima area archeologica che come la maggior parte dei siti archeologici siciliani presenta delle sofferenze finanziarie che impediscono persino il taglio della sterpaglia. Per questa ragione diverse volte sono state lanciate campagne di raccolta fondi per la pulizia e il decoro dell'area. Il progetto che stiamo monitorando non ha ancora preso avvio ma in un recente incontro con il Dirigente del Comune di Gela abbiamo appreso che fra un paio di mesi dovrebbe andare in affidamento.

Pitch 2: 

Le fasi della nostra ricerca si possono così sintetizzare:

  • Abbiamo contattato il progettista Ing. Giuseppe Cosenza per conoscere gli aspetti tecnici del progetto e le motivazioni alla base del gravissimo ritardo nella sua realizzazione
  • Abbiamo contattato il presidente del comitato di quartiere Sig. Enzo Passafiume per conoscere il punto di vista degli abitanti del quartiere.
  • Abbiamo contattato l’Architetto Tonino Collura dirigente del Settore lavori pubblici del Comune di Gela per conoscere il punto di vista dell’amministrazione comunale.
  • Siamo stati a visitare i luoghi, ad intervistare gli abitanti e i progettisti scoprendo una realtà a noi completamente sconosciuta che merita un intervento di urbanizzazione primaria immediata.
Pitch 3: 

Il nostro intervento più propositivo che critico ha avuto l’effetto di riportare l’attenzione su un progetto di grande utilità sociale e il nostro auspicio è che finalmente possa concretizzarsi nel più breve tempo possibile e che sia il riscatto per un quartiere e per una città intera.  

Noi siamo entusiasti di essere stati parte attiva di una azione che darà impulso al progetto e che consentirà l’auspicato incontro tra amministrazione pubblica e cittadinanza.

Il link al nostro Asoc Wall 

    Immagine ASOC Wall: