Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Turismo e religione
Immagine ASOC Wall: 
Pitch 1: 

La scelta è stata motivata dalla curiosità di scoprire il perché, sempre di più a livello locale, si vede pubblicizzata sui social questa realtà. Con il monitoraggio abbiamo scoperto che grazie a questo progetto sono state realizzate, oltre all'itinerario Via Crucis, pavimentazione esterna nelle adiacenze del convento, un piccolo parco e un immobile che ospita un museo civico contadino. L'obiettivo della nostra ricerca era quello di capire se questo progetto abbia o meno contribuito alla crescita del turismo e dei visitatori. Non è stato possibile trovare dati certi sul numero effettivo di visitatori ma solo dei pernottamenti, essendo il mero ingresso gratuito. Sono però certi i dati dei visitatori che vi hanno fatto accesso attraverso i tour organizzati dall'associazione "La Maruca".

Pitch 2: 

La nostra indagine ci ha portato ad essere consapevoli che qualsiasi investimento in campo culturale ha bisogno di essere supportato dalla valorizzazione del capitale umano. L'impatto positivo delle strutture e degli abbellimenti realizzati con i fondi monitorati non avrebbero infatti avuto successo se non grazie all'attivià svolta dalle associazioni culturali del territorio e soprattutto dalla Maruca. Sia i dati forniti da Padre Bramuglia che quelli forniti dal Emiliano Cistaro de La Maruca ci hanno indicato che l'afflusso dei turisti è passato da 1.289 nel 2017, 2.893 nel 2018, 3.567 nel 2019 e quasi certamente solo per colpa del covid si è scesi a 2.790 nel 2020. Non ci sono dati attendibili prima del 2017.

Pitch 3: 

Il nostro primo obiettivo di monitoraggio sarà quello di effettuare un sopralluogo sul posto, dato che per emergenza covid non ci è stato possibile. Continueremo a seguire i canali di comunicazione utilizzati per seguire il trend dei visitatori. Manterremo, inoltre, i contatti con tutte le figure che ci sono state di supporto e che ci hanno fornito le informazioni necessarie per realizzare i nostri report.