Pitch

Titolo del Pitch:
MAI FERMARSI ALLE APPARENZE
Pitch 1:

Può un ammasso di pietre dimenticate abbracciare la storia gloriosa della prima città moderna al mondo?Può essere l’occasione di recupero dell’identità di una comunità assopita?Possono le antiche mura difensive trasformarsi in una un verde cintura per affrontare i cambiamenti climatici? Moenia Green ha l'obiettivo di conoscere quanto i ferraresi abbiano a cuore la propria città e i tesori inestimabili patrimonio mondiale che quelle Mura antiche da secoli proteggono. Moenia rappresenta le Mura cittadine abbandonate e Green il suo grande patrimonio verde e culturale. Le due parole appartengono a due lingue lontane nel tempo, per  rappresentare la continuità tra passato, presente e futuro. La Città e l’addizione verde oggi sono un unico bene comune.

Pitch 2:

L’avventura di Moenia Green è iniziata dalla valutazione dei dati secondari del progetto “La grande cornice verde” : date, pagamenti, fondi stanziati, stato di avanzamento dei lavori. Poi è sceso in campo per esplorare i dati intervistando da remoto le persone impegnate nel Progetto: assessori, esperti, responsabili pubblici. Le scoperte sono state 1- i meccanismi europei di finanziamento sono troppo complessi per garantire la chiarezza e la trasparenza 2- alcuni dati non sono veritieri 3- gli amministratori hanno una visione parziale degli interventi pubblici 4- non fermarsi mai all’apparenza, ma andare fino in fondo 5- ogni intervistato ha dato uno spunto  6- la comunicazione pubblica non è sempre efficace Per maggiori informazioni consultate i report.

Pitch 3:

Moenia Green ha esteso l’indagine agli esercenti commerciali della zona. Dai sondaggi emerge la richiesta agli amministratori di “lasciare la poltrona e di scendere per strada insieme a loro”, ma anche l’impatto positivo del Progetto. Il Team ha presentato il percorso ASOC, insieme alla storia delle Mura agli studenti della scuola e ha raccolto circa 160 sondaggi, i cui dati saranno diffusi. Instagram e Twitter vanno alla grande, sono seguiti da ASOC, Monithon, Aidel, CDS, Europe Direct (Mo) e anche da alcuni assessori. All’Assessore al Turismo Moenia Green ha dato la sua disponibilità a sostenere Ferrara Capitale del Rinascimento. Di recente il Team sta seguendo “1 Km di mura all’anno”, la continuazione del Progetto monitorato. Le iniziative future saranno disponibili sui canali social.

Immagine ASOC Wall: