Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Ex SAI :giovani sentinelle vigileranno sul suo futuro
Pitch 1: 

Il progetto monitorato è la  riqualificazione ambientale dell’area demaniale compresa tra l’area Ex Sai e la Vigna  per un valore di 445.000 euro, a beneficio del Comune di Passignano. E’ stato programmato dall’Unione dei Comuni attraverso l’ITI Trasimeno, uno strumento finanziario integrato.La scelta è stata fatta ispirandoci alla gloriosa storia dell’Ex Sai Ambrosini il cui stato di degrado e abbandono ha suscitato in noi la curiosità  di informarci su quanto la Regione Umbria abbia investito  nel tema Ambiente e, oltre a  indagare  su come sono state spese le somme in  tutta l’area del lungolago, si sono compresi i motivi dello stato in cui versa ancora l’area industriale dismessa.

Ecco il link dell'ASOC Wall: https://padlet.com/cpsai3a/sme98fknh8yx4si2

Pitch 2: 

In realtà i progetti monitorati sono due per un valore di 825.000 euro.Entrambe iniziati e conclusi contemporaneamente. "I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Tutta l'area in cui si è intervenuti è stata definita dai mass media "il salotto con vista sul Lago Trasimeno” Infatti chi vi sosta puo' godere della vista lago e dei bei tramonti all'orizzonte". "Il rischio è quello di non vedere nel breve periodo un'intesa tra i vari livelli di Amministrazione pubblica e la proprietà privata dell'area EX SAI". ....  "si auspica un partenariato tra pubblico e società privata,...... che dovrebbe realizzare opere tali da ridurre al minimo la copertura del suolo, vista la "vocazione paesaggistica del sito".

Pitch 3: 

I  due progetti esecutivi sono  conclusi, anche se mancano ancora alcune autorizzazioni di spesa. Le migliorie sono evidenti. L’unica cosa che dobbiamo fare è vigilare che i tratti oggetto d’intervento debbano  essere mantenuti in buono stato, altrimenti, se versano in stato di abbandono a nulla sono valse le opere e si è sprecato il  denaro dei contribuenti. Pertanto, nelle passeggiate che andremo a fare di sicuro, prenderemo nota dello stato in cui versano, proprio come delle sentinelle civiche, e lo renderemo pubblico attraverso i nostri canali social e i mass media. 

Immagine ASOC Wall: