Pitch

Titolo del Pitch:
Asilo Nido di San Giuliano, si aprirà mai questo cancello?
Pitch 1:

Siamo il team 0ric3nsi, classi IIIA e VA AFM dell’ITE  “Tomasi di Lampedusa” di Tortorici, in provincia di Messina.

Navigando su Opencoesione abbiamo scoperto vari progetti  nel nostro territorio finanziati con i fondi delle politiche di coesione, che servono a ridurre i gap tra le varie zone dell'Unione Europea. Abbiamo scelto di occuparci dei Lavori di ristrutturazione e adeguamento di un micro nido comunale in Tortorici, in C/da S.Giuliano.

La scelta è stata fatta per vari motivi: il progetto ha un costo di 605.898 euro, di cui solo il 39% è stato speso: buona parte dei finanziamenti non è stata utilizzata; il progetto risale al 2010, fine prevista per agosto 2017, risulta concluso in aprile 2019…  ma ad oggi il nido non è ancora aperto!

Abbiamo deciso di monitorare questo progetto perchè il nido comunale è una struttura a servizio delle famiglie con bambini piccoli che potrà promuovere e agevolare il welfare al femminile.

Pitch 2:

Durante il nostro monitoraggio abbiamo scoperto che la progettazione e la realizzazione dell’asilo nido vanno  avanti da circa 10 anni. Il Comune di Tortorici, non avendo servizi  per la prima infanzia,  ha incaricato l'Ufficio Tecnico di redigere un progetto  di ristrutturazione di una struttura  destinata di asilo nido, ma che veniva utilizzata come scuola dell'infanzia. Secondo l'ingegnere responsabile del progetto, visto che era previsto un finanziamento della Comunità Europea sugli asili nido, la ristrutturazione è stata incentrata sulle innovazioni tecnologiche per la sostenibilità ambientale. In effetti durante la nostra visita del 10 marzo abbiamo potuto constatare che è stato fatto un ottimo lavoro;  l’asilo è quasi ultimato, però  deve ancora essere arredato. Secondo la responsabile comunale del progetto la gara per la fornitura di arredi è stata espletata, ma è ancora in corso la stipula del  contratto.

Pitch 3:

Sembra che dopo 10 anni l’asilo nido comunale di Tortorici stia per essere completato. Considerata l'assenza di una struttura simile pubblica nel nostro territorio  pensiamo che l’asilo sarà di grande utilità per i nostri concittadini che potrebbero fruire dei suoi servizi, quindi chiediamo che si giunga in tempi brevi e certi all’apertura del nido. Per questo, noi 0ric3nsi, faremo la richiesta alle autorità preposte e anche nel prossimo anno scolastico continueremo a seguire l'avanzamento dei lavori, nella speranza di poter dare presto alla nostra comunità la bella notizia dell'avvio delle sue attività.

Immagine ASOC Wall: