Pitch

Titolo del Pitch:
Tell a story
Pitch 1:

Il progetto da noi scelto riguarda il laboratorio linguistico della nostra scuola, cioè l’ITT “Primo Levi” di Sant’Egidio alla Vibrata(TE). La scelta è stata condizionata dalla pandemia in corso e quindi ci siamo focalizzati su un progetto monitorabile che aveva un impatto sull'utenza scolastica del territorio. Riteniamo che esso sia importante per imparare le lingue perché è un requisito rilevante nel campo lavorativo e sociale in un mondo che corre verso la globalizzazione. Le figure di perito meccanico e tessile sono chiamate a misurarsi con un panorama internazionale multilingua e quindi devono conoscere e padroneggiare la lingua e la microlingua. Il laboratorio è fondamentale per supportare la partecipazione della Nostra Scuola ai programmi Erasmus di scambi culturali, laboratoriali, esperienziali e lavorativi Europei ed Extraeuropei tra studenti delle Scuole Superiori, tramite l'approfondimento della conoscenza delle lingue straniere.

Pitch 2:

Ci siamo dedicati ad analizzare le informazioni  trovate sul sito "Opencoesione". Le informazioni ottenute riguardano i costi sostenuti, i finanziamenti ottenuti, i tempi di realizzazione. Il beneficiario del progetto è l’ Istituto Omnic."Primo Levi" di Sant'Egidio e Ancarano(TE), che con la collaborazione della Regione Abruzzo, grazie alla presenza di un Fondo per lo Sviluppo e Coesione 2014/2020 è riuscito a realizzare il progetto. I dati raccolti ci hanno permesso di avere una visione completa e dettagliata sulle risorse impiegate. Abbiamo intervistato gli studenti e i professori che usavano abitualmente il laboratorio prima della pandemia. Inoltre abbiamo fatto una ricerca sull’uso dell’inglese nel mondo scoprendo che l’Indice di Conoscenza dell’Inglese EF nel Mondo e in Europa colloca l’Italia al trentesimo posto.

I punti di forza del laboratorio linguistico sono:
Il pc docente interagisce con i pc studenti per condividere files.
I banchi trapezoidali sono utili per fare lavori di gruppo e di conversazione in lingua.
Ogni pc ha le cuffie tramite le quali si può fare listening in lingua senza avere disturbi ambientali. Mentre i punti deboli del laboratorio linguistico sono: non viene utilizzato al massimo del suo potenziale e per problemi di connessione non imputabili alla scuola i pc del laboratorio non sono ancora tutti messi in rete.

Pitch 3:

Monitorare il progetto preso in esame non risulta affatto complesso poiché finita la pandemia inizieremo ad usarlo abitualmente.

Per evitare che il laboratorio linguistico venga scarsamente utilizzato e quindi rappresentare una grande perdita di risorse per la nostra scuola si propone di

1) Organizzazione di corsi di formazione rivolti ai docenti interessati all'uso del laboratorio linguistico.
2) Risolvere i problemi di connessione.

Immagine ASOC Wall: