Pitch

Titolo del Pitch:
Riapriamo il nostro palazzo!
Pitch 1:

Tra i vari progetti disponibili la nostra attenzione è andata subito alla Palazzina dei Cavalieri di Malta, in quanto la struttura si trova nei pressi della nostra scuola e molti di noi ci passano quotidianamente davanti, motivo in più per scegliere il complesso. Il progetto in questione fa parte di un più ampio programma denominato "Ducato Estense" e si occupa del restauro della Palazzina, in modo tale che essa diventi sede di un percorso intermuseale finalizzato al coinvolgimento di persone con interessi diversi. La palazzina infatti verrà annessa al Palazzo Massari e ospiterà il Museo Boldini, il Museo dell'800 e il Museo Antonioni.

Pitch 2:

Per la realizzazione del museo ci siamo attivati per intervistare i due architetti che si stanno occupando del restauro della palazzina. Ci hanno illustrato il loro progetto, invitandoci, in un secondo momento, ad un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori all'interno del complesso. Siamo inoltre riusciti ad ottenere un incontro virtuale con un'impiegata del comune che, oltre ad averci fornito informazioni riguardo all'affluenza negli anni precedenti al sisma, ci ha chiarito alcuni aspetti riguardo ai fondi stanziati per il progetto. La nostra attività di monitoraggio si è conclusa con il sopralluogo, che ci ha dato un'idea più concreta del lavoro che abbiamo seguito.

Pitch 3:

Per il futuro auspichiamo di continuare il monitoraggio intrapreso, per assistere alla conclusione delle operazioni di restauro e partecipare con grande coinvolgimento alla tanto attesa riapertura del museo. Il nostro augurio è che la riapertura susciti l'interesse del maggior numero di persone, includendo sia le fasce d'età più giovani, solitamente meno coinvolte negli aspetti storico-artistici della propria città, sia i turisti provenienti da ogni parte d'Europa.

Immagine ASOC Wall: