Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
CycleParini: punto di arrivo e conclusioni
Pitch 1: 

Il nostro team ha scelto di monitorare la pista ciclabile BRUMOSA che comprendeva un tragitto Monza-Brugherio. Le motivazioni che ci hanno spinto in questo percorso di monitoraggio comprendevano una curiosità nel comprendere come nello specifico la provincia avesse deciso di rendere più sostenibile il territorio e le motivazioni riguardanti l’evidente ritardo, di tre anni, nella conclusione del progetto che ha ancora una data di inizio reale non disponibile sebbene parte dei fondi siano stati rilasciati. 
I dati trovati in nostra disposizione riguardano informazioni riguardati i fondi stanziati, i concorsi degli appalti ed altre informazioni “poco interessanti”; il nostro team aveva l’obbiettivo e presunzione di stanare i reali inghippi riscontrabili nella realizzazione, per un ritardo in realtà unicamente legato ad un carattere burocratico e caratterizzato nello specifico dalla complessità delle procedure da affrontare nella costruzione di un qualsiasi progetto di questo tipo, qual è la pista ciclabile BRUMOSA. Non solo, avevamo oltremodo l’obbiettivo di esortare la reale realizzazione e compimento della pista ciclabile ed anche su questo punto possiamo definirci parzialmente soddisfatti: i fondi rilasciati, monitorabili sul sito ufficiale di Open Coesione sono passati da un 5% ad un 20%.

Pitch 2: 

Svolgere un progetto di monitoraggio civico in questa condizione, di non-presenza, poteva rivelarsi particolarmente più complicato o segnatamente più comodo. Tale situazione è stata sicuramente in grado di regalarci dei vantaggi, ma anche degli svantaggi; siamo tuttavia convinti di aver adempiuto al nostro lavoro di monitoraggio civico al meglio delle nostre possibilità nonostante le difficoltà. In ogni caso troviamo difficile identificare una fase significativa in particolare di cui ricordarsi e siamo dell’idea che un’esperienza di questo tipo, se servita a qualcosa nel compimento dei nostri obbiettivi, nella sua totalità resterà una piacevolissima esperienza da ricordare. 

Pitch 3: 

Per continuare a seguire il progetto e vigilarlo abbiamo delle semplici ed umilissime soluzioni. Ciò che abbiamo in potere di compiere è continuare a monitorare il progetto dal vivo, recandoci fisicamente nei luoghi di lavoro. Ma magari chissà, riusciremo ad inventarci anche qualcos’altro di un po’ più significativo, qualora ciò che è stato compiuto non avesse avuto l’utilità desiderata. 

Immagine ASOC Wall: