Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Il nostro viaggio attraverso lo Sport
Pitch 1: 

Il team ha deciso di dedicare la ricerca al monitoraggio civico dei lavori della palestra di via Ballero a Decimomannu, sia perché essi erano cominciati svariati anni fa ma erano poi stati abbandonati, generando malumori per la spesa non utile di soldi pubblici, ma anche perché l’attenzione è ricaduta su quello che accomuna tutti noi: lo sport. I dati raccolti hanno permesso di verificare lo stato effettivo dei lavori, non trovandoli aggiornati nel sito di OpenCoesione, ed hanno riguardato tra le altre cose l’importanza dello sport e delle strutture ad esso collegate, fruibili dalla popolazione locale per l’inclusione sociale. L’obiettivo del team è continuare a monitorare i lavori oltre la conclusione, per verificare l’impatto che essi avranno, riportando i risultati alla collettività.

Pitch 2: 

La palestra di via Ballero è stata nominata "l'eterna incompiuta". I fondi stanziati per il completamento hanno permesso di riavviare i lavori. Noi siamo andati sul campo guidati dall’ingegnere, responsabile unico del procedimento, al quale abbiamo chiesto tra le altre domande, perché si è deciso di intervenire nei lavori di completamento e quali sono state le  problematiche riscontrate. L’ingegnere ha risposto che i fondi erano vincolati alla palestra e non utilizzarli avrebbe causato malumori. Le problematiche sono state riscontrate nell’impermeabilizzazione e negli impianti di illuminazione. Una volta completati i lavori si potranno svolgere attività agonistiche, campionati, gare e manifestazioni sportive; questo avrà un ritorno sociale ed economico importante per il territorio.

Pitch 3: 

Il progetto è in fase di conclusione e l’amministrazione è ottimista nell’affermare che la palestra sarà fruibile già dalla prossima stagione estiva o autunnale. Il team cercherà ulteriori soluzioni per dare impulso allo sviluppo del territorio attraverso azioni volte a dare slancio alle associazioni sportive locali, coinvolgendo anche le scuole. Si cercherà di promuovere lo sport e l’inclusione sociale attraverso l’incremento dell’utilizzo degli impianti sportivi del territorio, favorendo una maggiore partecipazione nella pratica dello sport e nella socializzazione. Il team continuerà ad informare la cittadinanza sulle evoluzioni che apporterà il progetto, tornando sul posto e proponendo all’amministrazione comunale l’organizzazione di eventi pubblici e di campagne di comunicazione.

Immagine ASOC Wall: