Raccontare la ricerca

il duro inizio dei lavori....

Noi alunni della classe 3^ del Liceo " N. Scarano" di Trivento, per lo svolgimento dell'attività di PCTO, abbiamo inteso aderire al progetto <ascuoladiopencoesione> che ha come obiettivo quello di sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole, che non sia solo "passiva" rispetto alle scelte di chi ci governa.

Non si nasconde che all'inizio c'è stato molto scetticismo in quanto ci è sembrato di dover esaminare solo numeri, apparentemente aridi ed insignificanti.

Riflettendo,abbiamo  compreso che tale attività ci consentirà di capire meglio cosa succede nella nostra piccola comunità territoriale e se ben svolta potrà rivelarsi estremamente utile.

Dopo avere preso visione del materiale a nostra disposizione abbiamo provveduto alla attribuzione dei ruoli  in base alle capacità di ciascuno, tenuto conto di quanto indicato nelle slide dei vari step della Lezione 1.

Successivamente, dopo una approfondita discussione, abbiamo dato  nome al Team acca2O  ( con evidente richiamo  alla formula chimica dell'acqua) che, ovviamente, è in linea con il tema del progetto monitorato.

La nostra ricerca ha come punto di partenza i dati reperiti sul sito di opencoesione. gov.it, sia in riferimento alla loro entità sia in base alla propria natura,come anche indicato nel modulo Canvas.

Ci prefiggiamo di potere offire a tutti gli utenti del nostro Comune un valido supporto per far conoscere sia come sono utlizzati i Fondi sia per proporre azioni migliorative al progetto stesso.