Pitch

Titolo del Pitch:
Competenze come essenza del successo formativo
Pitch 1:

Il team Edu.genZ composto da studenti che frequentano l'istituto Bobbio di Carignano ha partecipato al progetto “A Scuola di OpenCoesione”, al fine di progettare una ricerca di monitoraggio civico. L’obiettivo da realizzare è una ricerca tematica per approfondire gli interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, scelto dalle informazioni pubblicate sul portale OpenCoesione. Anche il nostro progetto: “Le competenze che fanno crescere”, ora già concluso, è stato finanziato grazie a fondi messi a disposizione dall’autorità di gestione del PON FESR FSE per cui sono stati spesi circa 20.914,80 euro, volti a migliorare le competenze di base degli allievi. Il nostro obiettivo è stato verificarne la ricaduta sulle performance degli studenti.

Pitch 2:

Per entrare nel vivo della ricerca è necessario descrivere il percorso di analisi realizzato in più step dal Team Edu.Genz. I dati analizzati, suggeriscono che a fronte del budget corrisposto all’IIS Bobbio e della popolazione studentesca coinvolta pari a 107 studenti effettivi, la percentuale di raggiungimento delle competenze è pari al 55%. Tuttavia l’intervento è stato molto utile ed efficace. Gli aspetti positivi prevalgono ed è giudicato complessivamente efficace dal punto di vista dell'utente finale. Il progetto ha generato il miglioramento delle competenze  degli allievi, mediante azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Inoltre, dalle interviste con i soggetti che hanno realizzato i corsi PON, è emerso che la maggior parte dei partecipanti al progetto del potenziamento della lingua inglese ha superato le certificazioni conseguendo buoni risultati.

Pitch 3:

Il nostro progetto è concluso, pertanto sono necessari altri Fondi Strutturali Europei per investire in progetti simili, quindi solo così possiamo continuare a monitorarne lo sviluppo. Inoltre, il Team Edu.Genz ha preso in considerazione l’idea di farsi portavoce dell’opinione del resto degli alunni dell’istituto per proporre, eventualmente, alcuni suggerimenti volti a incrementare la didattica laboratoriale per acquisire competenze in situazioni formative operative. È bene ricordare che, per preparare i giovani al loro futuro, la scuola deve trasformarsi in una palestra, nella quale i giovani allenano e sviluppano le competenze, per imparare a risolvere i problemi della vita quotidiana. La scuola ha sempre nuove sfide da affrontare e studenti da allenare.

Immagine ASOC Wall: