Pitch

Un viaggio tre Passato e Presente per progettare il Futuro
Pitch 1:

ASOC.Wall su padlet

È stato affascinante dedicarci all’indagine sul progetto di riqualificazione urbana della costruzione del nuovo ponte sul fiume Tanaro in Alessandria. In particolar modo l'idea di occuparci, lavorando in gruppo, di un intervento che ha coinvolto un territorio a pochi chilometri dalla nostra scuola oltre al fatto che è stato ideato da un architetto di fama mondiale: R. Meier! Il ponte, per noi, rappresenta un passaggio temporale tra passato, presente e futuro, perciò abbiamo chiamato il nostro team “i TreMondi”, tre mondi diversi ma connessi tra loro. Ci ha incuriositi il fatto che si potesse evitare di abbattere il vecchio ponte pensando a un progetto diverso e meno costoso. Scoprire le vere motivazioni ci ha convinti che adesso diventa necessario trovare un ruolo per il nuovo ponte!

Pitch 2:

Durante le prime fasi di analisi ci siamo posti molte domande che ci hanno spinti a cercare informazioni. Le prime risposte le abbiamo trovate online sul sito del Comune di Alessandria e dell’azienda costruttrice. Abbiamo trovato molti articoli, video e immagini. Il progetto è concluso dal 2016 ma abbiamo “incontrato” le professionalità coinvolte nell’iter progettuale e nella divulgazione dei risultati raggiunti. L’incontro con l’ing. M. Neri, RUP per la realizzazione dell’intervento, è stato tra i principali punti di svolta della nostra indagine. Ci ha aiutati a comprendere ancor meglio anche il ruolo di altri due nostri interlocutori importanti coinvolti nelle attività di diffusione dei risultati di tutta una serie di progetti coordinati chiamati PISU tra cui quello riguardante il ponte.

Pitch 3:

Abbiamo intenzione di continuare a occuparci dell’intervento monitorato nonostante questo lavoro non sia stato sempre facile da conciliare con gli impegni scolastici e non solo. Sarebbe interessante continuare a scoprire nuove informazioni e sondare altri punti di vista rispetto a questo oggetto così particolare. Indagheremo ancora utilizzando in maniera più consapevole anche i social media. Avremmo voluto interloquire con l’azienda costruttrice ma non ne abbiamo avuto il tempo, vorremmo continuare con il dialogo instaurato con la Pubblica Amministrazione e con i responsabili del progetto. Finita la pandemia sarebbe magnifico poter svolgere un vero sopralluogo con attività all’aperto insieme ai cittadini al fine di coinvolgerli nella valorizzazione concreta di questa struttura.

Immagine ASOC Wall: