Pitch

Titolo del Pitch:
Insieme per un futuro disegnato a mani libere
Pitch 1:

Dopo aver valutato vari progetti ,abbiamo ritenuto che il più interessante fosse ‘’Working for freedom’’,che tratta dell’inclusione sociale dei detenuti. L’ambito di programmazione è Por Ese Sicilia 2014/2020 . Al fronte di un costo pubblico di €567. 056 , i pagamenti effettuati si attestano a 31144 , il progetto inoltre è ancora in corso, i partner di Working for Freedom sono diversi tra i quali vi è l’attuatore  infowork S.R.L . Attraverso delle ricerche abbiamo trovato che nel 2020, secondo l'Istat, l'occupabilità in Sicilia è arrivata a 41,5% e la media nazionale è del 58%. La tematica del progetto, in quanto studenti del liceo  scienze umane. L’obiettivo di ricerca era constatare a che punto di realizzazione si trovasse il progetto, le attività proposte e i risultati ottenuti .

Pitch 2:

Noi consideriamo che il momento decisivo della ricerca sia stato l’intervista effettuata al dott. Biagio Sciortino,vice direttore della casa dei Giovani ,considerata terza partner del nostro progetto Working for freedom.L’intervista si è tenuta il 22/03/2021 , durante la quale abbiamo posto una serie di interrogativi per approfondire in maniera più dettagliata gli scopi e gli sviluppi del progetto. Da questa intervista abbiamo appurato che la ''Casa dei Giovani'' si è occupata della formazione professionale dei detenuti coinvolti nel progetto, ed inoltre i fondi sono arrivati in tempo.
Inoltre come abbiamo citato nel nostro blog ''In fin dei conti il lavoro è ancora il mezzo migliore di far passare la vita''- Gustave Flaubert.

Pitch 3:

Gli obiettivi proposti per il nostro progetto sono indirizzati verso il raggiungimento di più settori lavorativi ,coinvolgendo anche membri della comunità bagherese , gli enti locali e promuovendo l’inclusione dei soggetti ,iniziando da un contatto diretto con quest’ultimi. Ci auguriamo l'implementazione di startup che possano seguire i detenuti anche al di fuori del progetto per accompagnarli verso una maggiore inclusione all'interno del contesto sociale, anche al termine del progetto ci interesseremo dei prossimi sviluppi di Working 4 Freedom..

Immagine ASOC Wall: