Raccontare la ricerca

Arte e Teatro

Il nostro team ha deciso, dopo un’accurata selezione dei progetti proposti, di analizzare i fondi stanziati per il Teatro Comunale "Maugeri" di Acireale (CT).

Questo perché il nostro team, il team Τέχνη, è composto da membri delle classi IB e IIC (liceali) del Liceo Classico “Gulli e Pennisi”, che hanno dunque a cuore, come diretta eredità della cultura ellenica e – per l’appunto – classica tutta, sommamente il concetto di arte, in particolare quella teatrale, al fine di declinare una cultura viva, presente nella vita quotidiana della cittadinanza tutta, nonché dell’individuo stesso. Questo perché l’arte è cultura, e la cultura è crescita.

Da qui anche il nome della nostra squadra, modesto tentativo di sintetizzare l’amplissimo concetto di arte come arte in pratica, non solo quella studiata fra i banchi di scuola. La cultura sta lentamente consumandosi fra le fiamme impietose dell’indifferenza e noi, nel nostro piccolo, speriamo di poter contribuire perché rinasca, rialzi fiera il capo, ed infine – questa è la speranza ultima – possa spiccare il volo.