Raccontare la ricerca

H2vicO: Save the Water
Potenziamento dell’Impianto di Depurazione a servizio dell’Agglomerato di Laterza (TA)

H2vicO – Save the Water

La classe 3^C del “Liceo Scientifico G.B. Vico” di Laterza ha deciso di aderire al progetto “A Scuola di OpenCoesione”: un percorso didattico finalizzato a promuovere e sviluppare i principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Dopo una prima introduzione al  tema delle politiche di coesione, abbiamo dunque avuto modo di conoscere il percorso ASOC, in cosa consistono le politiche di coesione e tutte le nozioni necessarie per il prosieguo del progetto.

Dopo un’attenta analisi e studio dei vari programmi e progetti sul portale OpenCoesione si è giunti alla scelta unanime del progetto di Potenziamento dell’Impianto di Depurazione a servizio dell’agglomerato di Laterza. Si è scelto questo progetto per la vicinanza territoriale e per l’ appartenenza diretta dei componenti del team, in quanto parte integrante della zona, dove ha sede uno dei più grandi impianti di potabilizzazione Europei. Grazie a lavori strutturali e di ammodernamento impiantistico, l’Acquedotto Pugliese ha consentito ai territori serviti di beneficiare di un significativo, duplice vantaggio. Da una parte, l’incremento delle potenzialità di trattamento dell’attuale depuratore, in coerenza con le prospettive di sviluppo degli abitanti serviti; dall’altra una significativa riduzione degli impatti ambientali.

La depurazione è solo la fase finale del ciclo idrico integrato: dalla captazione, potabilizzazione e distribuzione di acqua potabile ai servizi di fognatura e depurazione delle acque reflue. La depurazione rappresenta dunque una fase fondamentale del ciclo virtuoso dell’acqua e soprattutto può rivelarsi un'opportunità, se impiegata in agricoltura. L’Acquedotto Pugliese è un’azienda importante nella filiera dell’acqua e attribuisce all’impianto di Laterza un ruolo strategico non solo per la depurazione delle acque ma anche per la potabilizzazione e il sollevamento delle acque da fornire all'intera regione Puglia. Tutte cose non adeguatamente e sufficientemente conosciute dalla popolazione.

Il progetto riguarda anche la Sostenibilità Ambientale,Sociale ed Economica,  cardini portanti dell’Agenda 2030, a cui il Liceo Scientifico G.B. Vico tiene particolarmente, ed il cui fine è quello di migliorare il benessere della collettività. “H2vicO-Save the water” è il logo scelto per il progetto: il nostro è il pianeta blu e il Liceo Scientifico vuole dare il suo contributo alla conoscenza del ciclo virtuoso dell’acqua, nota come  “L'Oro Blu”. L'acqua è una preziosa risorsa, un bene comune per l'umanità, una condizione necessaria e indispensabile per tutti gli individui.

Per lo svolgimento del progetto si è deciso di dividere la nostra classe in vari gruppi in base alle competenze di ogni alunno per rendere più mirato ed efficace il lavoro. Segue l'elenco dei ruoli:

Project Manager: Luca Abatangelo            Head of Research: Caponio Marica

Social Media Manager & Blogger: Alessia Saccomanni, D'Addario Ilaria,Ludovico Alessandra, Marzo Miriana

Designer :  Lomastro Celeste,Giada Calabrese, Pagone Nunzio

Stoty Teller: Saccomanni Alessia, Mongelli Alessandra, Belmonte Mariantonietta, Bongermino Samuele.

Analista e Coder: Minei Pierdevis, Maggiolini Andrea, Cristella Angela, De Meo Kevin