Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Descrizione del Progetto scelto

A Scuola di OpenCoesione è un percorso didattico finalizzato alla promozione e allo sviluppo dei princìpi di cittadinanza attiva e consapevole in tutte le scuole italiane, realizzato mediante l’attività di ricerca e controllo dei finanziamenti pubblici a livello nazionale ed europeo. 
Il progetto ASOC coinvolge ogni anno migliaia di scuole e studenti ed è rivolto, in particolar modo, proprio a quest’ultimi, affinché essi possano sviluppare competenze digitali, crescere a livello umano lavorando come una squadra e, soprattutto, scoprire e essere consapevoli delle spese dei fondi pubblici sul proprio territorio.  
Attraverso questa iniziativa si ha la possibilità di diventare dei cittadini attivi e monitoranti, e di far evolvere il senso civico che sta alla base della società.
Noi studenti ci stiamo cimentando in questo percorso e abbiamo deciso di porre la nostra attenzione sull’acquisto delle attrezzature dell’ospedale oncologico M. Ascoli di Palermo e sui lavori di ristrutturazione ed ampliamento della sua struttura. 
L’obiettivo della nostra ricerca è quello di attenzionare l’andamento del progetto infrastrutturale soprascritto, in quanto esso promuove l’inclusione sociale e il potenziamento di un servizio sanitario regionale.