Raccontare la ricerca

Dall'inquinamento di oggi al green di domani.

Cittadinanza attiva, ambiente, infrastrutture, green. Queste parole sintetizzano il nostro progetto di ricerca: esercitare una cittadinanza attiva, monitorando il finanziamento destinato alla bonifica della discarica di Corigliano-Rossano, località Bucita, sito contaminato che provoca inquinamento.

PRESENTAZIONE DEL TEAM

Chi siamo?

Venti alunni frequentanti le classi 4° SAS e 4°A SIA, dell’Itas Itc Rossano (CS).

Il nome del nostro team è “The key of future”.

Ci identifichiamo con questo nome proprio perché vogliamo dare un futuro ecologico e sostenibile al progetto da noi scelto.

Il nostro logo è composto dal Codex che racchiude il mondo. Il Codex rappresenta le nostre radici e la società in cui viviamo. La chiave apre la porta verso un mondo più pulito ed ecologico... un mondo green.

I ruoli scelti, sono stati assegnati tenendo conto delle nostre attitudini e inclinazioni.

Project manager, Francesca Otranto e Rebecca Felicetti: coordinano il lavoro di tutti e ci ricordano le scadenze.
Social media e media manager Giovanna Porco: il suo compito è di creare e aggiornare gli account.
Designer Denise Luzzi, Giuseppe Falcone e Simone Vigianello: a loro il compito di elaborare il nostro logo e tutto ciò che di creativo riusciremo a produrre.
Storyteller Elisa Benincasa, Abate Giovanni, Canotto Alessio, Graziano Alessia Pia: racconteranno tutte le tappe del percorso ASOC.
Analisti Alessandro Marino: a lui l’incombenza di studiare e raccogliere i dati.
Coder: Sisca Diego, Curia Simone, Montagna Anna, Porco Andrea , Piattello Mauro: si occuperanno degli open-date.
Blogger Francesca Arcidiacone, Myriam Iacoi, Assunta Martino , Christian Caputo : sono loro che scriveranno i vari articoli.

La formazione del team ha concluso il lavoro di ricerca condotto nei laboratori.

IL LAVORO IN CLASSE

Il percorso ASOC ci è stato presentato dai docenti attraverso la visione di pillole video, in questa fase, abbiamo rilevato quanto sia importante il lavoro di squadra, nonché la necessità di operare con impegno e in maniera sinergica per il conseguimento dell’obiettivo comune.

Ci siamo dedicati all’esplorazione del portale di opencosesione, scoprendo cos’è un monitoraggio civico e quali strumenti abbiamo a nostra disposizione per essere cittadini attivi e responsabili, nella consapevolezza che ognuno di noi può contribuire costruttivamente, per il buon andamento dell’amministrazione dei finanziamenti pubblici.

Divisi in gruppi per effettuare la data expedition, abbiamo preso in considerazione attraverso la compilazione del canvas punti di forza e criticità dei due progetti che hanno catturato la nostra attenzione, in quanto possibili promotori di un’attività di valorizzazione del nostro Territorio, nello specifico abbiamo visionato la bonifica della discarica del comune di Rossano in contrada Bucita e i lavori della strada Mirto – Longobucco. Di comune accordo, abbiamo deciso di portare avanti il progetto della bonifica della discarica località Bucita.

Il progetto è stato scelto. Inizia la sfida educativa e civica.