Raccontare la ricerca

Giocatori per l'inclusione
sport e inclusione

Noi alunni della 3 A del Liceo Scientifico P. Metastasio di Scalea abbiamo aderito al progetto di “A scuola con Opencoesione” che propone il monitoraggio di un progetto finanziato dai fondi europei e un percorso conoscitivo sulle problematiche del territorio inerenti al tema che il progetto scelto cerca di arginare. Per approfondire le conoscenze stiamo lavorando con la comunità di ASOC insieme alla nostra tutor. Come richiesto dalla scaletta proposta dal monitoraggio abbiamo selezionato alcuni progetti presenti sul sito di Open Coesione e, in particolare ci siamo orientati tra due progetti:  “Il completamento del parco archeologico di Laos. Aria archeologica di Marcellina” e “Dal gioco allo sport” realizzato presso l’IC “Caloprese” di Scalea. Quindi la classe si è divisa in due gruppi a sostegno di ciascun progetto. I portavoce hanno evidenziato le caratteristiche di ciascun progetto e i motivi per sostenere l’uno o l’altro. In conclusione la maggioranza si è indirizzata verso il secondo progetto in quanto più vicina alle tematiche adolescenziali e permette di conoscere in modo più approfondito problemi di cui a volte non comprendiamo la portata sociale. I nostri obiettivi sono quelli di visualizzare le problematiche collegate al progetto, eventualmente i punti di forza e di debolezza, i motivi per cui non si sono spesi tutti i fondi e se ancora esiste un margine per poter effettuare delle scelte che abbiano ricadute positive sulla comunità scolastica che ha attuato il progetto e, più in generale, sulla comunità di Scalea.