Giovedì 26 Novembre,al liceo Francesco Scaduto di Bagheria si è svolto il primo incontro della terza AL e terza BL.
Durante la prima parte dell'incontro è stato spiegato in cosa consiste il progetto OpenCoesione,quali sono gli obbiettivi da raggiungere e il lavoro da svolgere.
Abbiamo guardato dei video che ci hanno aiutato a comprendere al meglio ciò in cui ci stavamo addentrando.
Dopo l’introduzione e dopo aver individuato i vari punti da svolgere, si è iniziato subito a lavorare: la classe, si è quindi divisa in quattro gruppi per svolgere il primo punto del lavoro che era la ricerca di un progetto di qualsiasi tipo stanziato con i fondi europei sul territorio. Dopo che ogni gruppo aveva scelto un progetto da monitorare, l’ha esposto al resto della classe, spiegando in cosa consistesse e il motivo per il quale è stato scelto, dando così a tutti la possibilità di decidere coscientemente quale tra i 4 progetti proposti seguire; ed in questo caso è stato scelto il progetto “Realizzazione centro antiviolenza e casa di accoglienza”.
Scelto il progetto ed enunciate le cause per la quale quest'ultimo è stato fatto si è proseguito con la visione dei vari ruoli da interpretare:
• Project Manager
• Storyteller
• Designer
• Coder
• Analista
• Blogger
• Social media
Si è cercato un nome per il team, e dopo che varie opzioni sono state proposte si è arrivati alla scelta unanime del nome “Get closer!”.
Prima della conclusione della lezione gli alunni hanno avuto modo di visionare i compiti a loro assegnati in questa prima fase in base al ruolo da loro occupato, questi compiti sono da completare e consegnare entro il 5 Dicembre.
L’incontro è terminato alle ore 18:00 circa, concludendo così la prima fase di quello che è in effetti per tutti noi un primo affaccio al mondo del lavoro.
La struttura che ospita il centro anti violenza è stata aperta il 28/12/2016 in via Pergolesi,Bagheria (PA)
Il centro a servizio delle donne e dei loro figli/e che abbiano subito episodi di violenza nasce presso un bene confiscato alla criminalità organizzata che è stato trasferito al patrimonio indisponibile del Comune di Bagheria
Gli obiettivi sono:
•Promuovere una società inclusiva e garantire condizioni di sicurezza al fine di migliorare le condizioni di contesto che più direttamente favoriscono lo sviluppo
•migliorare la qualità e l’equità della partecipazione sociale e lavorativa con particolare attenzione alla pari opportunità e alle azioni di anti discriminazioni
•il servizio si pone su diversi livelli operativi: cura delle donne e dei minori in difficoltà, sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno, valorizzazione delle risorse personali, coinvolgimento e collaborazione della rete dei servizi e supporto delle donne
•Riconversione dei beni confiscati alla criminalità
PERCORSO
Il Comuno si è avvalso del supporto della cooperativa NUOVA GENERAZIONE, ente gestore che coordina il centro attraverso i servizi sociali,facendosi carico dei costi da sostenere per la gestione.
Comprende i comuni di Bagheria,Altavilla,Casteldaccia,Ficarazzi e Santa Flavia
I giorni di apertura del centro sono: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e reperibilità telefonica
Attraverso percorsi terapeutici individualizzati si cerca di affrontare con le donne lo stato di disagio relazionale per permettere una rielaborazione e fuoriuscita dal circuito patologico.