Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Progetto in sintesi
  1. Negli ultimi anni c'è stata un'attenzione sempre più crescente per quanto riguarda il tema dell'ambiente. Un argomento che dapprima ha coinvolto scienziati e professionisti del settore, ma che piano piano ha coinvolto anche i giornalisti fini ad approdare sui social network e quindi al cuore di noi giovani. Per questo motivo la nostra ricerca si è soffermata sul tema ambientale e sui modi migliori per evitare che l'ambiente venga ancora di più messo in crisi dai danni attuati dall'uomo nell'ultimo secolo. Ci siamo così soffermati sul territorio nel quale viviamo e abbiamo scoperto il progetto della scuola media statale Ammendola- De Amicis, che riguarda un finanziamento pubblico per l'isolamento acustico e l'impianto fotovoltaico.

1. In classe abbiamo navigato sul sito di Opencoesione e lì abbiamo trovato il progetto e i dati che ci serviranno per approfondire la nostra ricerca e poter monitorare il progetto. I dati saranno il nostro punto di partenza per verificare i risultati ottenuti. Di certo, poichè i dati forniti saranno il solo il punto di partenza, avremo bisogno di maggiori informazioni che ricaveremo andando sul posto e intervistando i soggetti coinvolti. inoltre la classe ha partecipato ad un evento organizzato da Asoc presso la facoltà di Ingegneria a San Giovanni a Teduccio, dove abbiamo appreso che anche il sito dell'università è stato oggetto di finanziamento pubblico.

1. Il punto di arrivo della nostra ricerca sarà quello di verificare i benefici avuti da tale finanziamento e l'impatto sul territorio, anche se su Openoesione leggiamo che il progetto è ancora in corso. Inoltre, poichè leggiamo che il finanziamento è di importo 136.701,60, ma sono stati spesi solo 127.791,15 e quindi chiederemo resoconto agli interessati per la differenza nei pagamenti