Dopo la lezione 1, il gruppo si è riunito per svolgere i primi compiti. E’ stato scelto di realizzare il monitoraggio civico del progetto che ha come protagonisti Villa Cattolica e il Museo Guttuso.
Sulla base del progetto, il team ha scelto il proprio nome che vuole rappresentare un invito a se stessi e all'intera comunità bagherese “LET’S PROTECT ART”. Sono stati assegnati i ruoli e il team ha iniziato a lavorare in sottogruppi. Sono stati attivati i profili social e pubblicati i primi post.
Villa Cattolica, una delle importanti ville di Bagheria, è anche sede dell'importante Museo delle opere di Renato Guttuso, pittore di origine bagherese. All'interno di Villa Cattolica si possono trovare anche opere di altri artisti del XX secolo e varie sezioni etnografiche con presenza di carretti siciliani.
La struttura settecentesca è composta da due esedre parallele e sopra ha un ampio terrazzo. Nella parte opposta dell'ingresso si trova la Tomba di Guttuso.
Per i lavori di manutenzione, oggetto del progetto da noi scelto, Il Museo venne chiuso per ristrutturazione nel 2014 e riaprì il 26 dicembre del 2016, giorno di nascita di Guttuso.
https://comune.bagheria.pa.it/museo-guttuso/ https://citbagheria.it/villa-cattolica/