Raccontare la ricerca

Descrizione Logo

Salve a tutti! noi studenti della classe 4CU del Liceo F. Scaduto di Bagheria abbiamo deciso di intraprendere il progetto di monitoraggio civico “implementazione di un sistema di videosorveglianza, ad uso delle forze di polizia locali, per il contrasto ai reati e al controllo di alcuni punti strategici del territorio di Bagheria” L’obiettivo del nostro team è diffondere il lavoro delle istituzioni che lavorano per garantire condizioni di massima sicurezza alla comunità soprattutto nelle zone maggiormente caratterizzate dal fenomeno della criminalità, tramite un efficiente sistema di videosorveglianza. Nel nostro logo vi è infatti una videocamera il quale tramite un ampio raggio di luce rivela una figura ignota intenta a commettere un atto di furto. Abbiamo scelto questo nome per il nostro team per far arrivare a tutti il messaggio di cui ci siamo fatti carico iniziando questo progetto. Per noi un raggio di luce, il quale rappresenta gli strumenti di videosorveglianza, può illuminare e sconfiggere il buio. Abbiamo voluto mettere in primo piano la lotta delle istituzioni e dei cittadini contro le ingiustizie della criminalità, mettendo in risalto il pensiero secondo cui ognuno di noi dovrebbe contribuire ad illuminare quei cuori della nostra società che si sono fatti avvolgere dal buio, ma non per bruciarli e accecarli bensì per aiutarli a diventare a loro volta dei raggi di luce. Il primo incontro lo abbiamo svolto in videoconferenza con la partecipazione del Dr. Mimmo Caeti, il quale (grazie alla sua grande competenza nel settore) ci ha fornito le coordinate principali per poterci affiancare al meglio al progetto. Nei giorni successivi in classe ci siamo divisi in tre gruppi, abbiamo preso visione dei contenuti dei due siti principali di ASOC (ascuoladiopencoesione.it , opencoesione.gov.it) abbiamo scelto il progetto che la maggioranza trovava più interessante, abbiamo scelto i ruoli sul fondamento delle caratteristiche richieste e delle nostre personalità. Successivamente abbiamo collaborato, dividendoci i compiti in base al nostro ruolo, per concorrere alla realizzazione del primo report. Abbiamo quindi ideato il nome e il logo, scritto la descrizione e ricercato i vari dati e informazioni legati al progetto. Il nostro team ha raccolto i dati presenti nel sito di Opencoesione riguardati la regione Sicilia e nello specifico, il territorio di Bagheria. Il costo pubblico del progetto ammonta a €350.000,00, al momento i pagamenti effettuati sono €270.620,46. I finanziatori sono l’unione europea e fondo di rotazione. l’Unione Europea ha finanziato con il 53% (183.903); il fondo di rotazione (cofinanziamento nazionale) con il 25% (86.718); fondo di rotazione (Piano d’Azione per la Coesione) 23% (79.380). L’inizio previsto è stato il 01/04/2012; la fine prevista il 31/12/2012. Una citazione di Martin Luther King Jr che ci ha colpito particolarmente e che rappresenta la nostra opinione è: “la tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L’odio non può scacciare l’odio: solo l’amore può farlo”. Con questo messaggio vogliamo reinterpretare secondo il nostro punto di vista la lotta del bene contro il male, il quale non deve essere violenta e volta a denigrare le fragilità delle persone succubi e integrati in un sistema criminale. Ognuno di noi può contribuire anche solo con dei piccoli gesti d’amore a fermare la prepotenza altrui, affiancando le ineguagliabili attività delle forze di polizia locali.