Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

CONDIVIDERE LA FERRIERA

Consultando la banca dati di OpenCoesione per il territorio di Colle Val d’Elsa la nostra attenzione è caduta su due progetti in corso: la ristrutturazione della ex Ferriera Masson, destinata a diventare un condominio solidale; la riqualificazione dell’area ex vetreria Boschi per ampliare il Museo del Cristallo. Ci siamo così resi conto che, per il suo carattere innovativo e per le sue molteplici ricadute (occupazione, socialità, inclusione, sostenibilità), il progetto della Ferriera sarebbe risultato più interessante per la comunità.  Quindi ci siamo divisi i vari compiti e abbiamo costituito i vari gruppi. 

Abbiamo scelto come nome del team “The Iron House” perché l’edificio di cui andremo a monitorare la conversione in un condominio solidale è una vecchia ferriera e proprio per questo abbiamo unito le parole inglesi per “ferro” e “casa”.

Abbiamo quindi raccolto le prime informazioni sul progetto sia dalla stampa locale online sia dal sito ufficiale del Comune. Quindi abbiamo cercato informazioni sulla pratica del “cohousing”, scoprendo come questa nuova modalità di abitare condiviso stia attirando sempre più l’attenzione sia in Italia che nel resto d’Europa.