Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

COMUNE DI NASO – INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CAMPO DI CALCIO ESISTENTE IN C/DA GRAZIA DEL COMUNE DI NASO (ME)

Noi alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F. P. Merendino” sede IPSC NASO, abbiamo deciso di intraprendere il percorso innovativo di didattica interdisciplinare “A Scuola di Open Coesione”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutti gli indirizzi di studio, che promuove l’attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.

Dopo aver consultato il sito ASOC abbiamo scelto il Progetto denominato “INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CAMPO DI CALCIO ESISTENTE IN C/DA GRAZIA DEL COMUNE DI NASO (ME)”, finanziato con i fondi pubblici per lo sviluppo e la coesione (2014-2020);

Nel progetto di ricerca intrapreso abbiamo il supporto di EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia Centro d'informazione dell'Unione europea di Capo d’ Orlando coordinato dalla Dott.ssa Maria Molica Lazzaro

GREEN NASO è il nome scelto per il nostro team, composto dagli alunni della classe IV A dell’Indirizzo Professionale dei servizi commerciali (IPSC) che ha sede in Naso Provincia di Messina. Abbiamo scelto questo nome perché green (verde), oltre a riportare il colore del manto erboso del campo sportivo, è anche il colore della speranza, quella di accendere un faro e sensibilizzare gli enti preposti a completare il progetto del Campo Sportivo. Nell’ affrontare la sfida di questa ricerca, insieme, ci siamo prefissati l’obiettivo di portare a termine il nostro lavoro con dedizione e caparbietà. Il nostro logo è formato dalle iniziali del nome del nostro team e dalla raffigurazione di un giocatore di calcio che meglio esprime l’importanza dello sport per la crescita sana dei giovani come noi!

Quando abbiamo iniziato la ricerca su ASOC, subito abbiamo scelto quello che riguardava il Campo sportivo di Naso senza esitazioni. Una struttura che era sempre stata sotto i nostri occhi e adesso possiamo seguire il progetto di riqualificazione.  Grazie alla realizzazione dei lavori di questo impianto sportivo si potrà avere la possibilità di costruire un importante struttura di aggregazione e socializzazione per i giovani del paese di Naso e dei paesi limitrofi. Il gioco del calcio ha sempre avuto una forte partecipazione da parte dei ragazzi del paese, ed è  importante continuare a dare la possibilità di infondere passione ed impegno per questo sport.

 Il programmatore del progetto è la REGIONE SICILIANA che gestisce i fondi, mentre il soggetto beneficiario è il COMUNE DI NASO. Per quanto riguarda i fondi per lo sviluppo e la coesione (2014-2020) sono stati stanziati 1.135.000,00 euro di cui ne sono stati utilizzati al momento 111.355,23 euro. Risulta che lo stato del progetto è in corso, la data di inizio lavori prevista era il 01/10/2018, mentre quella di fine lavori era prevista 10/07/2019. Data inizio lavori effettivi 18/04/2019. La natura del progetto è : manutenzione straordinaria.

Il progetto in sintesi si compone dei seguenti interventi: a) rifacimento della superficie di gioco con tappeto in erba sintetica; b) sostituzione della recinzione del campo di gioco, con una del tipo antintrusione; c) risanamento dei pilastrini e dei muri di recinzione e della tribuna ospiti, previo trattamento dei ferri ed intonacatura; d) ristrutturazione dei locali spogliatoi esistenti, con l’individuazione di un locale infermeria-pronto soccorso e di uno spogliatoio per arbitro donna; e) pavimentazione degli ingressi per gli spettatori ospiti e per quelli locali, del percorso di accesso alla tribuna e dello spazio accanto al locale spogliatoio; f) posa in opera di un prefabbricati per la realizzazione dei servizi igienici per gli spettatori locali, uomini, donne e d.a.; g) abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di una rampe per l’accesso ai portatori di handicap dal parcheggio al campo, in prossimità  degli ingressi atleti e di quello degli spettatori.

Gli OBIETTIVI della nostra ricerca sono principalmente la sensibilizzazione dei cittadini all’ importanza degli impianti sportivi che sono parte integrante della cultura di una società. Riconoscere l’importanza dello sport come momento sociale e non solo agonistico significa dover fare i conti con degli impianti sportivi pronti a soddisfare le esigenze di tutte le persone coinvolte. Seggiolini in tribuna, l’arredo del campo di gioco, l’allestimento dello spogliatoio sono solo alcune delle considerazioni da fare nella preparazione di un campo sportivo davvero efficace e che soddisfi le esigenze di tutti.

Per lavorare al meglio per la nostra ricerca e ottenere dei risultati soddisfacenti pensiamo di coinvolgere le persone esperte sul tema, ovvero il Comune di Naso nella persona del SINDACO Dott. Gaetano Nanì, l’ Assessore con delega : Gestione Lavori Pubblici: impianti sportivi Avv. Daniele Letizia,  l’Istruttore Tecnico Settore Tecnico LLPP Arch. Mario Messina, il Responsabile del settore Tecnico LLPP Ing. Ivan Joseph Duca.

I METODI che riteniamo più efficaci per COINVOLGERE in questa ricerca le persone e gli enti precedentemente elencati sono: l'invio di email per fissare appuntamenti, ricercare informazioni, dati e documenti, incontri in classe e/o presso le sedi opportune con gli esperti per effettuare delle interviste e  l’ utilizzo dei canali social per pubblicare i progressi della ricerca. Per cercare di coinvolgere il più possibile la cittadinanza si è pensato alla raccolta e alla divulgazione delle informazioni e a questionari online dai quali potrebbero emergere ulteriori spunti di ricerca in merito al progetto.

Visto che ancora siamo in una situazione di emergenza COVID, nel caso non potessimo lavorare in presenza si prevede di organizzare su Classroom una classe comune a tutti dove poterci confrontare e portare a termine gli obiettivi prefissati.

Il nostro percorso ha imboccato la strada della ricerca, tutto il team è  già a caccia di informazioni e ci auguriamo davvero che la nostra ricerca possa dare un contributo alla cittadinanza e possa suscitare tra le persone, la consapevolezza dell’importanza delle infrastrutture sportive non solo per gli atleti ma per tutta la comunità di Naso.

È risaputo che lo sport fa bene alla salute, in quanto ha una serie infinita di benefici per l’organismo umano, sia a livello fisico, sia a livello psichico. Ma lo sport ha un impatto anche sull’ economia di un paese; infatti, vi sono diverse attività che gravitano attorno al mondo dello sport. Pensiamo che per un piccolo paese come il nostro, un impianto sportivo efficiente potrebbe essere un volano per economia di tutti.