Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Progetto ARIA sito minerario Seruci

Il progetto nasce in Sardegna e viene inaugurato nel Settembre del 2018 nel sito minerario di Seruci, Gonnesa (Carbonia), grazie alla collaborazione dei seguenti enti: l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e la Regione Sardegna, l’ INFN insieme con Carbosulcis, società partecipata della Regione Sardegna che gestisce l’impianto minerario, la Princeton University, del CERN,  l’Università di Cagliari, l’Università di Sassari, il Politecnico di Milano, il Fermi National Laboratory, l’ENEA, l’Istituto ITIM di Cluj Napoca (Romania) e di altri numerosi istituti ed università della collaborazione scientifica DarkSide-20k.
Consiste nella sperimentazione di una torre di distillazione criogenica alta 350m, necessaria per un processo di distillazione a temperature estremamente basse,  per la produzione di isotopi stabili arricchiti (atomi dello stesso elemento chimico arricchiti di neutroni ma non radioattivi) ad altissima purezza. L’impianto sarà il primo dimostrativo di questo tipo in Europa, e l’unico al mondo con questa tecnologia oltre ad essere il metodo più efficace per questo tipo di produzione.
Tutto cio' servirà per la produzione di 40argon cioè un elemento chimico necessario per lo studio della materia oscura e dei neutrini. Successivamente questo progetto ha come obbiettivo la produzione su larga scala per interessi commerciali di altri isotopi di grande rilievo nel mercato internazionale e nel campo della medicina.